I nuovi gusti Elenka per il 2023 promuovono il territorio: Gianduia Messina e Nocciola Montalbano
Un anno incentrato sulla promozione territoriale e su una produzione vegan che coniughi gusto, benessere e tutela dell’ambiente. Il 2023 per Elenka, l’azienda palermitana che produce ingredienti per gelateria e pasticceria, è iniziato all’insegna di produzioni che esaltano le materie prime siciliane e soluzioni naturali per gelatieri e pasticceri. Tutte le novità della stagione saranno presentate martedì 18 e mercoledì 19 aprile nel corso di un Open day dedicato agli operatori del settore.
Debutta quest’anno il gusto gelato Gianduia Messina. Largamente utilizzata nella variegata pasticceria della Città dello Stretto, la gianduia è un’eredità lasciata a Messina dai Savoia che ben presto si è trasformata in patrimonio locale di pasticceri e gelatai diventando, in forma di crema, la farcitura di numerosi dolci e, in forma di gelato, uno dei gusti più venduti in città oltre che ripieno dei cosiddetti “coni da passeggio”, ovvero coni gelato ricoperti da una sottile sfoglia di cioccolato che imprigiona il gelato al suo interno. Seguendo la tradizione messinese, Elenka quest’anno ha creato il gusto Gianduia Messina, per raccontare ai siciliani e ad un pubblico nazionale la storia di un gusto che conoscono ancora in pochi e che narra di cioccolato e nocciole sapientemente miscelate per dar vita ad un sapore inconfondibile.
Tra le novità isolane c’è anche la Nocciola Montalbano, gusto realizzato utilizzando nocciole di montagna siciliane, altro prodotto di pregio in Sicilia, che vengono lavorate intere per esaltarne al meglio gusto e aroma.
Grande spazio, quest’anno, è stato dedicato alla nuova linea vegana, interamente realizzata utilizzando prodotti naturali. Si chiama Vegan Lovers ed è stata messa a punto con la consulenza tecnica di Maurizio Valguarnera, vegan chef palermitano creatore del gelato officinale o nutraceutico, da anni impegnato nella realizzazione di gelati buoni, sani e correttamente bilanciati.
Vegan non contiene lattosio, ogm, glutine o grassi animali, è senza zucchero ed ha solo fibre vegetali ed ingredienti naturali. È una base perfetta per gelati di crema o di frutta perché dona al gelato gusto e cremosità pari a quella di una base tradizionale. Inoltre è adatta anche a intolleranti a glutine e lattosio. Vegan Lovers fa parte delle basi studiate da Elenka per garantire a gelatieri e pasticceri prodotti che abbiano gusto e naturalità e un basso impatto sull’ambiente. Questa nuova linea, infatti, si unisce a quelle presentate lo scorso anno, Naturèa e Naturall Komplet, che mirano a fornire a pasticceri e gelatieri prodotti che utilizzano solo ingredienti di origine naturale, senza additivi di sintesi e che rappresentino l’equilibrio perfetto tra naturalità e praticità.
Tra le altre novità proposte quest’anno, ci sono poi Ambrogio, la nuova linea di variegati di creme con granella di frutta secca e quattro nuovi gusti per la linea Conca d’Oro – mango cocco, lime, e frutti di bosco – con l’aggiunta di pezzi di frutta disidratata.