Molte novità per Chocolate Academy Center Milano
A due anni dall’inaugurazione, avvenuta il 19 giugno 2017, Chocolate Academy Center Milano ha presentato i risultati dell’attività svolta e i programmi futuri. La scuola di Milano, che è stata guidata sino ad aprile dal maître chocolatier, campione del mondo Davide Comaschi, ha dato prova di grandi competenze e know how nel settore del cioccolato applicato alla pasticceria, ma anche all’industria alimentare. I corsi condotti dai massimi professionisti internazionali, il network di 22 academy nel mondo, i progetti culturali promossi dall’academy milanese per fare focus sull’ingrediente degli dei non solo in pasticceria, ma anche in tutto il settore gourmet sono solo alcuni dei plus che l’Italia ha potuto godere grazie alla Chocolate Academy milanese.
Oggi Davide Comaschi è a Bruxelles ed è diventato Global Creative Lead per il brand Callebaut, fiore all’occhiello della multinazionale Barry Calleabut, leader nella produzione di cacao e cioccolato. Il primo italiano ad ottenere un riconoscimento di prestigio di questo tipo che lo pone come chef fulcro tra la produzione di cioccolato e la trasformazione. Il progetto dell’academy milanese è stato sin dall’inizio costruito con il maître chocolatier Alberto Simionato, che oggi ha assunto il ruolo di direttore. Simionato annovera un passato di grande impegno nella ricerca e sviluppo nel mondo del cioccolato. Accanto a lui lavorano in team Silvia Federica Boldetti, un astro nascente nel panorama enogastronomico nazionale dalla grande personalità creativa e comunicativa, e Ciro Fraddanno Choco Gelato Chef esperto della gelateria artigianale. A supporto del team c’è anche la giovane promessa della pasticceria al cioccolato Marta Giorgetti, Junior Chef dell’academy.
Quattro professionisti di livello che lavoreranno insieme per offrire un nuovo anno di corsi e progetti. Il calendario di Chocolate Academy partirà a settembre con l’esclusiva presenza di Amaury Guichon, talentuoso pastry chef internazionale, che spiegherà la sua visione della pasticceria e del cioccolato. A seguire interverranno il maître chocolatier Alexandre Bourdeaux con un corso sulla pasticceria da passeggio, il pastry chef Stefano Laghi con “Innovare la tradizione”, Alberto Simionato con un corso dedicato ai soggetti del Natale. Il maître chocolatier spagnolo Ramon Morato illustrerà tutte le texture del cioccolato e sempre nel mondo della pralineria Andrej Dubovik presenterà le sue creazioni. A novembre Roberto Lobrano spiegherà l’analisi sensoriale del gelato, mentre Maurizio Morini terrà un corso sulla comunicazione sui social per il mondo pasticceria. Renato Ardovino sarà protagonista di due giornate dedicate al cake design e Ciro Fraddanno chiuderà i corsi del 2019 con due giornate dedicate ai gelati e sorbetti al cioccolato.
I progetti di comunicazione dell’academy hanno ancora due focus importanti. Uno è la partecipazione al Panettone Day con la nuova categoria di panettone al Ruby Chocolate e l’altro è il progetto charity del team Cioccolato Buono, che supporterà le campagne di prevenzione oncologica promosse da LILT Milano con un nuovo progetto ChocoWellness Milano legato ai temi della salute, del corretto stile di vita, dello sport e della cultura. Protagonista il cioccolato come alimento sano e se correttamente bilanciato ad altri ingredienti perfetto per chi ha bisogno di energia con un basso contenuto calorico.
Infine, la novità ecl1pse, prima vera ricetta del cioccolato al latte belga contenente solo l’1% di zucchero aggiunto. Questo versatile nuovo arrivato conserva il rinomato sapore di cioccolato al latte con tutta la sua morbidezza e ricchezza di gusto e consente agli chef e ai cioccolatieri di ridurre il contenuto di zucchero nei dolci e nella pasticceria del 20% fino al 50% senza compromettere il gusto o il piacere che molti consumatori cercano in un dessert al cioccolato. Creato e realizzato in Belgio, evidenzia la ricerca incessante di innovazione.