News

Professione gelatiere e scuola: un dibattito sull’offerta e sullo sviluppo del percorso formativo

In occasione della prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che si terrà a Longarone (BL) dal 26 al 29 novembre, si approfondirà anche il tema del riconoscimento della professione di gelatiere e della sua qualificazione.

La scelta del giusto percorso formativo per chi vuole intraprendere la professione di gelatiere è una questione che ci si pone da almeno 15 anni, come sottolinea Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti. Quella del gelatiere, è infatti una figura professionale che continua a non essere inserita tra le qualifiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale.

Gli indirizzi scolastici che più si avvicinano a tali aspettative sono sicuramente quelli a indirizzo alberghiero, ma anche in questo caso mancano programmi didattici e dotazioni tecniche di laboratorio che consentano agli studenti di acquisire le conoscenze necessarie per un eventuale inserimento nel mercato del lavoro, sia esso autonomo che dipendente. L’evoluzione che ha coinvolto il settore della gelateria e la vasta offerta di sbocchi professionali che ne è derivata, merita adeguata attenzione anche da un punto di vista scolastico e formativo.

In occasione della MIG 2023 le categorie della filiera del gelato artigianale, insieme a responsabili nazionali e regionali della formazione professionale, avranno l’opportunità di confrontarsi su questo tema, condividendo le esperienze maturate in Italia e ricercando soluzioni concrete per il raggiungimento dell’obiettivo.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!