La Pasticceria di Fabrizio Galla arriva da Eataly
La spinta al rinnovamento continuo nel segno dell’eccellenza e la volontà di offrire sempre nuove opportunità ai clienti porta la pluripremiata pasticceria Galla da Eataly, negli store di Lingotto a Torino e Smeraldo a Milano. Piemontese doc, il pastry chef Fabrizio Galla apre la sua seconda pasticceria a Milano, patria adottiva del suo modello di riferimento Iginio Massari, dove approda nel 2022 con il suo primo shop in Via Matteotti, a due passi da Piazza San Babila, per poi scegliere proprio Eataly Smeraldo come palcoscenico per le sue celebri creazioni. I suoi dolci sono il frutto di un’attenta ricerca di equilibrio e incontro, pensati per regalare un’esperienza di gusto autentica e un’emozione unica a ogni assaggio.
La pasticceria di Galla è conosciuta non solo nel suo Piemonte, dove il pastry chef ha inaugurato nel 2016 il primo punto vendita con laboratorio a San Sebastiano da Po (TO), ma anche oltre i confini regionali. Galla è infatti uno dei pochi italiani a far parte del Relais Dessert, associazione dei 100 pasticceri migliori al mondo blasonata a livello internazionale, ed è stato riconosciuto Pasticcere dell’Anno 2020 da Gino Fabbri. Diverse esperienze all’estero, dalla California al Giappone, ne hanno completato e arricchito la formazione: il richiamo alla tradizione gastronomica del suo territorio è una costante che viene attualizzata e reinterpretata in chiave internazionale. A oggi il brand conta quattro pasticcerie, di cui la più recente è stata inaugurata all’interno di Eataly Lingotto a Torino lo scorso 8 giugno.
Fabrizio Galla arriva nello store milanese di Eataly con un’ampia selezione di tutte le sue linee. Si parte dalla prima colazione, la cui scelta di sfoglie include Croissant, Girelle, Trecce e Cubi fragranti. I mignon piemontesi, firma indiscussa del pastry chef, sono disponibili in una grande varietà di gusti freschi, come fragola e violetta, mango e pistacchio o mela e limone. Non mancano le monoporzioni stagionali, perfette per rinfrescare il palato durante l’estate, come la deliziosa cheesecake ai frutti esotici o quella alla nocciola e ciliegie. Poi una trentina di cioccolatini e praline di diversa tipologia e una selezione di torte. Immancabile la celebre Jessica, riconosciuta come la migliore al mondo in occasione della Coupe du Monde de la Pâtisserie nel 2007: sette strati, dalla cialda croccante alla nocciola alla mousse di cioccolato fondente Santo Domingo 72%, per un dessert il cui nome ricorda il personaggio dei cartoon Jessica Rabbit, in linea con il tema della competizione di quell’anno. A completare l’offerta, le creme spalmabili e i babà in vaso.