News

Inaugurata la 63a MIG: gelato tra cucina e innovazione

Il mondo del gelato artigianale ha radici lontanissime ma guarda sempre più all’innovazione, tra cucina, scienza e salute. Il gelato infatti non è più solo uno snack o un cono da passeggio, ma diventa a pieno titolo un piatto d’alta cucina, oltre che un accompagnamento perfetto per altre pietanze.

Il CNR affronterà il tema nelle sue declinazioni durante i quattro giorni della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, uscendo così dai laboratori di ricerca per incontrare gli operatori del settore. Domenico Nuzzo, coordinatore del tavolo strategico nazionale Agrifood-CNR, sostiene l’importanza e la ricchezza di questo alimento, portatore di sostanze nutraceutiche capaci di veicolare molecole importanti per la salute. Una recente ricerca ha sperimentato l’adozione di questo alimento nelle strutture di cura per persone con Alzheimer e i primi dati hanno dimostrato che il gelato abbia portato benefici concreti nella quotidianità e nella qualità di vita dei pazienti.

Il gelato quindi sempre meno decorazione o dessert, e sempre più piatto vero e proprio. Non solo sul fronte della salute, ma anche nei menù dell’alta ristorazione. Durante la quattro giorni ne parlerà anche Gianfranco Vissani. Il celebre chef sottolinea come si debba guardare all’innovazione senza dimenticare la tradizione e valorizzando i sapori locali e il Made in Italy.

L’Assessore Regionale Gianpaolo Bottacin ha inaugurato lo stand della Regione Veneto, raccontando il legame forte che unisce il territorio al gelato artigianale. Proprio lo stand regionale del Veneto ha presentato il nuovo gusto “Oro delle Dolomiti”, a base di zafferano. Altri gusti, con le DOP e le IGP venete, saranno proposti nei prossimi giorni.

La MIG non è solo cucina, innovazione e salute, e non si limita nemmeno a essere solo un’occasione d’incontro per le aziende. L’evento è anche fatto di storia, grandi persone e professionisti. E proprio la storia è stata premiata, con il riconoscimento alla famiglia Soban, artigiani del gelato da diverse generazioni, a cui è andato il 27° Premio Internazionale Mastri Gelatieri.

MIG 2023 MIG 2023 MIG 2023

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!