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Il gelatiere di successo

“Il Gelatiere di Successo” è il nuovo evento dedicato al miglioramento delle performance della gelateria artigianale. Tenutosi a Rovigo il 26 novembre scorso, l’evento nasce da Artigeniale, società di consulenza per le gelaterie artigianali indipendenti, che dal 1998 assiste i gelatieri sul fronte tecnico e di prodotto ma anche sui temi manageriali e di marketing.

L’evento, diviso in due parti, ha dedicato la mattinata agli interventi di relatori prestigiosi (docenti universitari, ricercatori, esperti di settore e professionisti di successo), intervallati da degustazioni di gelato artigianale naturale. Nel pomeriggio, invece, un “pranzo di ricerca”, con un’esperienza sensoriale non convenzionale elaborata dalle sapienti mani dello Chef internazionale Bruno Cingolani; Cingolani ha sviluppato per l’occasione un menù ispirato agli argomenti trattati dai relatori, dimostrando come sia possibile (in cucina come in gelateria), partire da ingredienti semplici per generare ricette di alto valore percepito per il cliente.

Proprio il tema del valore percepito da parte dei consumatori è stato centrale nei discorsi dei relatori, assieme alla differenziazione dei prezzi, alle strategie di Marketing e agli approcci gestionali per una gelateria davvero performante. Il taglio degli interventi de “Il Gelatiere di Successo”, pur coinvolgendo personalità del mondo universitario e della consulenza aziendale, si è mantenuto estremamente pratico e diretto, secondo una precisa idea di Artigeniale: creare un evento formativo di alto livello dedicato ai gelatieri, per aiutarli a incrementare il valore percepito da parte dei propri consumatori, ma anche a sviluppare una visione imprenditoriale sulla sfida che le gelaterie artigianali saranno chiamate ad affrontare nel prossimo futuro, in un mercato che evolve costantemente.

Da sempre lontani dalle logiche di spettacolarizzazione della competenza e orientati invece alla ricerca di soluzioni e risultati concreti, i fondatori di Artigeniale Federico Maronati e Filippo Zampieron hanno voluto con il loro team aggiungere un altro tassello al mosaico di una missione più ampia: migliorare la consapevolezza imprenditoriale dei gelatieri artigiani italiani e far crescere la cultura manageriale nel settore. La convinzione di tutta Artigeniale è che oggi più che mai alle gelaterie artigianali servano gli strumenti per cogliere le evoluzioni in corso nella società e nel mercato, e per trasformarle pro-attivamente in nuove e remunerative attività, anziché subirne passivamente gli impatti a volte devastanti.

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