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Il 9 e 10 ottobre si terrà a Milano il XXVII Simposio Pubblico AMPI

Qualità, concretezza, artigianalità, ma soprattutto innovazione, condivisione e problem solving sono alcuni dei concetti che guideranno il XXVII Simposio Pubblico di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, in calendario il 9 e 10 ottobre, a Milano. L’occasione del Trentennale, che cade quest’anno, ha spinto il Direttivo e tutti gli Accademici a esplorare e mettere in atto modi e tempi di comunicazione differenti per questo Simposio Pubblico, nel segno di un reale coinvolgimento della città e dell’alta qualità dei contenuti.

Lunedì 9 ottobre è la giornata che vede il coinvolgimento diretto del pubblico meneghino.

Spostandosi a bordo di un tram storico milanese, brandizzato AMPI, che percorrerà il centro cittadino di Milano fermandosi in luoghi quali il Castello Sforzesco, Piazza Cairoli, Piazza della Repubblica e Corso Genova, gli oltre 50 Accademici faranno assaggiare in anteprima assoluta la limited edition del Dolce Trentenale AMPI, un cake da viaggio in formato monoporzione.

Il “Dolce tour” AMPI si concluderà in Piazza Duomo per una foto celebrativa di gruppo, una passeggiata in Galleria Vittorio Emanuele II e un’ultima dolce degustazione durante la Golden Hour. Il Tram-Dolcezza è un veicolo, non solo fisico: è un mezzo che porta alla ribalta i valori legati all’alta pasticceria promossi dai Maestri AMPI, dall’artigianalità alla passione, dalla creatività alla dedizione al lavoro, fino alla generosità e alla capacità di fare squadra. Si tratta di una strategia di comunicazione inusuale per un’Accademia storica, che però si inserisce perfettamente nella nuova visione di Accademia, aperta allo scambio e alle sinergie, lungimirante con un’attenzione particolare alla crescita dei giovani.

Martedì 10 ottobre è la giornata destinata al confronto e alla crescita. Negli spazi di Fondazione Prada è prevista una giornata di convegno con relatori di spicco nazionali e internazionali, eccellenze ciascuno, nel proprio mondo.

La mattina sarà dedicata al tema “Il laboratorio dello stupore – I percorsi di sviluppo della pasticceria tra estetica, etica, contaminazioni e artigianalità”. Coordinati sul palco dalla giornalista esperta Eleonora Cozzella i relatori, a coppie, dibatteranno sui temi legati alla visione e allo sviluppo del comparto. I relatori che daranno vita a talk a due sui temi dell’etica, dell’artigianalità, dell’estetica e delle contaminazioni sono i pasticceri Christine Ferber di Maison Ferber, Patrick Roger di Patrick Roger Maison e Sadaharu Aoki di Patisserie Aoki Paris, gli chef Norbert Niederkofler di Atelier Moessmer, Massimiliano Alajmo de Le Calandre e Davide Oldani del D’O, il Direttore Marketing & Head of CSR del Gruppo Prada Lorenzo Bertelli e l’imprenditore Pierpaolo Ruta di Antica Dolceria Bonajuto.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con il tema “Guardare oltre – La pasticceria e il contesto competitivo: conoscere i driver del cambiamento per governarli (e non farsi governare)”. In programma speech tecnici di overview tenuti da aziende leader come Deloitte e Futurebrand che anticiperanno il dibattito conclusivo.

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