A Identità Golose Milano “Il futuro è oggi”
Appuntamento al MiCo, il centro congressi di via Gattamelata a Milano, da giovedì 21 a sabato 23 aprile per Identità Milano. Dopo avere messo il lavoro al centro dell’edizione scorsa, “Il futuro è oggi” sarà il tema del 2022.
“Bisogna prendere atto – secondo Paolo Marchi e Claudio Ceroni, organizzatori del congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore – che non c’è più tempo da perdere per nuovi progetti. Basta domandarsi solamente cosa ci aspetta, a cosa andiamo incontro. Bisogna portare in noi ogni possibile futuro, cercarlo in noi stessi perché “Il futuro è oggi” e parlare del domani ci condannerebbe alla sconfitta. La pandemia, e con essa la catastrofe ambientale, la sovrappopolazione mondiale, le disparità economiche ci hanno posto davanti a responsabilità enormi, che accorciano i tempi e ci negano un bel sognare, quel crescere senza farsi prendere da angosce e pessimismi perché si hanno davanti a sé orizzonti lontani”.
Il MiCo ospiterà l’edizione numero 17 di Identità Milano. Mai il congresso si era portato così in avanti rispetto all’inverno che lo aveva in pratica sempre ospitato. Calendario alla mano, sarà la settimana successiva a Pasqua, soprattutto saranno tre giornate che occuperanno tre giorni mai esplorati da quando la kermesse ha esordito nel gennaio 2005 da domenica a martedì.
In programma, per quanto riguarda il mondo del dolce, Identità Gelato e Dossier Dessert, entrambe il 21 aprile. Identità Gelato, in collaborazione con Motor Power, avrà come protagonisti la chef Viviana Varese con il suo nuovo progetto “Io sono Viva”, Luigi Buonansegna delle “Officine del Gusto”, Maria Chiara Sanna de “L’Arte del gelato”, Jessica Galletti de “Il Gelato di Jessica”, Rossella De Vita, Vincenzo Fiorillo e Stefania Urso di “Gusto 17” e il pastry chef Fabrizio Fiorani. Di gelato parleranno ancora Matteo Casone de “La Glace Alain ducasse”, Corrado Assenza del Caffè Sicilia e Paolo Brunelli della gelateria Cioccolateria Brunelli il 22 aprile nella Sala Auditorium.
Dossier Dessert, in collaborazione con Valrhona, renderà omaggio all’Italia Campione del Mondo della Pasticceria con Alessandro Dalmasso e Massimo Pica, seguiranno le dimostrazioni di Titti Traina e Paolo Griffa del “Petit Royal” del Grand Hotel Royal, di Paula Stakelum del Red Carnation Hotels, di Roberta Merolli e Giovanni Solofra del “Tre Olivi” al Savoy Beach Hotel, del cioccolatiere Guido Castagna.