News

Icam Cioccolato rilascia il quinto bilancio di sostenibilità

Icam Cioccolato, azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di cioccolato e semilavorati del cacao, ribadisce il proprio impegno verso un approccio etico e sostenibile e rilascia il suo quinto bilancio di sostenibilità. Un rendiconto preciso e puntuale che, partendo dalle peculiarità del business, definisce e valuta le modalità attraverso cui persegue effetti positivi per la società e riduce il più possibile quelli negativi.

Una realtà, quella di Icam, che da oltre 75 anni si prende cura di una meravigliosa materia prima – il cacao – seguendone ogni fase: dalla piantumazione e crescita delle piante, dalla raccolta ed essiccazione dei suoi frutti, fino ad arrivare alla sua lavorazione e trasformazione in cioccolato di alta qualità, destinato poi al consumatore finale, all’industria e ai professionisti del settore.

Persone, filiera, innovazione e ambiente sono i quattro pilastri su cui è costruita l’identità aziendale e le quattro macroaree a partire dalle quali Icam ha elaborato il proprio bilancio di sostenibilità, indicando per ciascuna, gli obiettivi raggiunti e i traguardi verso cui tendere negli anni a venire. Redatto in conformità ai GRI Standard – Global Reporting Initiative Standards del 2021, il documento associa a ciascuna delle attività analizzate gli SDG -Sustainable Development Goals dettati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nel corso del 2022, come per gli anni precedenti, Icam ha inoltre aggiornato la propria analisi di materialità, un percorso iniziato in occasione del primo bilancio di sostenibilità e che, grazie al coinvolgimento di stakeholder esterni (principali clienti e alcuni fornitori in ambito nazionale e internazionale), permette ogni anno ad Icam di individuare le tematiche ESG su cui concentrarsi nella redazione del bilancio, di conoscere le aspettative dei propri stakeholder in termini di sostenibilità e di individuare nuove aree di miglioramento per le proprie iniziative in tale ambito.

Sara Agostoni, Chief Sustainability Officer di Icam Cioccolato, dichiara che l’impegno principale del 2022 è stato quello di consolidare il ruolo di Icam come soggetto responsabile e capace di generare valore condiviso. Concretamente, in continuità con la storia dell’azienda, è stato costante anche l’impegno nel ricercare nuove occasioni di sviluppo di relazioni e sinergie positive, in grado di produrre risultati soddisfacenti per tutti e che siano alla base di ogni progetto realmente resiliente e globalmente sostenibile.

È possibile visionare e scaricare il Bilancio di Sostenibilità 2022 completo di Icam Cioccolato al link https://www.icamcioccolato.com/it/sostenibilita/

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!