News

I Maestri pasticceri AMPI a Vinitaly 2023

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani continua il suo percorso di comunicazione e ritorna alla fiera veronese Vinitaly per indagare il rapporto tra alta pasticceria e vino.

Nello spazio del Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti DOCG quattro Accademici provenienti da tutto il Veneto daranno vita a momenti davvero speciali. In “Pasticceria e mixology” la pasticceria dei Maestri AMPI incontra i cocktail a base di Asti Spumante e Moscato d’Asti del bartender Giorgio Facchinetti. Le creazioni di pasticceria vengono abbinate ai vini del Consorzio anche nelle degustazioni speciali, nelle verticali e nelle degustazioni libere organizzate allo stand in tutti i giorni di manifestazione. La presenza a Vinitaly di Accademia Maestri Pasticceri fa parte del programma di attività ed eventi che durante l’anno porteranno gli Accademici a essere testimonianza concreta dell’eccellenza pasticcera italiana e a celebrare l’anniversario dei 30 anni.

Sono diversi gli appuntamenti dedicati alla pasticceria italiana. Si sono tenute ieri domenica 2 aprile la Degustazione di Asti abbinata alle creazioni del Maestro AMPI Massimo Alverà della pasticceria Alverà di Cortina d’Ampezzo (BL), a cui sono seguite Pasticceria e Mixology e Degustazioni Libere, eventi in cui i cocktail a base di Asti e Moscato d’Asti hanno incontrato le realizzazioni di Massimo Alverà. Oggi, lunedì 3 aprile invece si terrà la Verticale di Moscato d’Asti abbinata alle proposte del Maestro AMPI Carlo Pozza della pasticceria Da Venicio, di Arzignano (VI), a cui seguirà Pasticceria e Mixology, occasione in cui i cocktail a base di Asti e Moscato d’Asti incontreranno le ricette del Maestro Pozza. Domani martedì 4 aprile si terrà una degustazione guidata della nuova Docg Canelli abbinata alle realizzazioni del Maestro AMPI Riccardo Ferracina della pasticceria Ferracina, di Camisano Vicentino (VI), a cui seguirà Pasticceria e Mixology, occasione in cui i cocktail a base di Asti e Moscato d’Asti incontreranno le creazioni del Maestro Ferracina. In conclusione, mercoledì 5 aprile una degustazione guidata di Asti Dry, Extra Dry e Brut abbinata alle proposte del Maestro AMPI Alessandro Busato della pasticceria Busato, di Isola della Scala (VR). Seguirà la degustazione AMPI – la Colomba del Maestro Alessandro Busato.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!