News

I maestri con i Lautari: il gusto della socialità e dell’inclusione

Sono stati giorni intensi e importanti per i Maestri della Gelateria Italiana quelli trascorsi dal 16 al 19 marzo a Verona Fiere alla 1a edizione di LETExpo, Logistica Eco Transport – logistica, trasporti e intermodalità sostenibile, a fianco della Comunità Lautari e dei medici dell’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli.

 La presenza in fiera di questo gruppo di maestri gelatieri è stata non solo un grande segnale di ripartenza dopo il Sigep 2019, ma una presenza forte e attiva nel segno della gioia, della vitalità, della socialità e dell’integrazione sociale, valori condivisi con i Lautari, comunità per la riabilitazione di persone affette da ogni tipo di dipendenza, di cui sono stati ospiti nel pad. 3, nelle modalità messe in atto in fiera: sostenibilità ambientale, senso di appartenenza e inclusività, concretizzate in momenti di incontro, di sport e di spettacolo rivolti a studenti, insegnanti, dirigenti e operatori scolastici e ai visitatori della manifestazione.

In questo contesto particolare, insolito, ma coerente con la loro filosofia di vita e di lavoro, i Maestri, guidati dalla presidente Candida Pelizzoli, hanno portato il significato e i valori del loro gelato artigianale espressi in 12 gusti, 8 classici, cioccolato fondente, fragola, agrumi, nocciola, pistacchio, stracciatella, yogurt, agrumi e crema all’uovo, e 4 speciali, “Profumo di Primavera” alle erbe aromatiche; “Gaudiose Bee” con due tipi di mieli con diverso tenore di dolcezza, “Vivere in Verde”, a base di spinaci e kiwi, e “Potere alla Vita”, un gelato proteico con albume e arance, e in un’anticipazione del gusto “Dolce Sinfonia”, creato ad hoc per la  X Giornata Europea del Gelato festeggiata domani 24 marzo, dalla gelatiera cilentana Silvia Chirico con ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rum con nocciola e salsa al cioccolato.

                                           IL GELATO FONTE DI ENERGIA PER LA VITA E LO SPORT

 Da sempre i Maestri producono il loro gelato artigianale diffondendo attraverso di esso un messaggio forte di salute e di benessere, proponendo oltre ai classici, gusti speciali, come quello offerto qui “Potere alla Vita”, ad hoc per bambini e sportivi, inteso non solo come gusto, ma come dedizione, impegno e passione, essenziali per assaporare l’esistenza, che ha riscosso un grande successo.

Come ricordato dal Maestro Franco Di Benedetto: “noi siamo qui a fianco dei Lautari perché il gelato è un alleato della vita e dello sport ed è portatore di benessere, di piacere e di aggregazione. Dallo sport abbiamo colto il significato di superamento dei propri limiti, il desiderio di stare insieme e di amicizia, così come lo hanno fatto i ragazzi della Comunità che hanno imparato a superare i propri limiti e le difficoltà rieducandosi grazie al rapporto con gli altri e allo spendersi nel sociale. La nostra presenza qui si spiega con un compito sociale che siamo lieti di svolgere”.

A ridosso della vetrina dei Maestri già dal 1° giorno di fiera entusiasmanti momenti di sport: si sono infatti avvicendate le partite del Torneo di calcetto “Uniti per il Sociale” e le esibizioni di ginnastica ritmica con il gruppo delle “Farfalle Azzurre” dell’Aeronautica Militare, intervallate da interessanti talk show come “Inclusione e sostenibilità sociale” a cui hanno preso parte Eugenio Grimaldi, Executive Manager del Gruppo Grimaldi, Andrea Bonomelli, presidente dei Lautari, e Giovanni Malagò, presidente del Coni. Tante performance importanti per i ragazzi culminate nel 1° Trofeo Lautari, un triangolare vinto dalla squadra della Comunità, che ha affrontato quelle di Alias, Associazione Logistica per l’intermodalità sostenibile, e del Santobono. Da segnalare nelle tre squadre la presenza di grandi campioni come Ciro Ferrara, Paolo Cannavaro e Damiano Tommasi, di Fabio Cannavaro in veste di allenatore, e di volti noti della Tv come Jimmy Ghione, inviato di Striscia la Notizia. Dopo la premiazione i Maestri hanno dapprima offerto un tris dei loro gelati più rappresentativi in questo contesto: “Profumo di Primavera”, “Vivere in Verde”, e “Potere della Vita”, serviti dai giovani dei Lautari in coppette di cialda, così da ridurre al massimo sprechi e consumi per un mondo più sostenibile e pulito, e poi spiegato la bellezza, la bontà e la specificità del mondo del gelato artigianale.

Il gruppo dei Maestri della Gelateria Italiana è stato presente a LETExpo con la presidente Candida Pelizzoli della Gelateria Cioccolateria L’Oasi di Fara-Gera d’Adda, Bg, Claudia Urbinati di Barge a Bottega di Vallefoglia, Pu, Franco Di Benedetto di Adoro Caffè a Udine, Arnaldo Conforto di Artigiani del Gusto a Sona, Vr, Valeria Vizziello de I Vizi degli Angeli a Matera, Michele Ciccarelli di Passaparola a Castiglione delle Stiviere, Mn, e Giordano Lombardi di L’Artigiano dei Sapori a Malcesine, Vr. Da tutti loro va il ringraziamento all’azienda Vecogel di Claudio Grigoletto per la preziosa collaborazione tecnica e logistica.

Seguite tutte le attività dei Maestri sulla pagina Fb Maestri della Gelateria Italiana.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!