Grande attesa per HostMilano in programma a Fiera Milano dal 13 al 17 ottobre 2023
È partito il rush finale verso HostMilano. L’occasione è stata la presentazione a Dubai, all’Emirates Tower, della prossima edizione della manifestazione per le tecnologie, accessori e servizi per l’ospitalità professionale e il fuoricasa, in programma a Fiera Milano dal 13 al 17 ottobre 2023.
Il settore è in crescita. Secondo il Food Service Equipment Market Report 2023 di The Business Research Company nell’anno appena iniziato il mercato aumenterà del +5,9% (CAGR) passando da 34,74 a 36,80 miliardi di dollari. I produttori italiani ed esteri guardano a Host 2023 come al luogo dove presentare in anteprima le loro innovazioni, come confermano i numeri: sono oltre 1.200 le aziende già registrate a oggi e le aziende internazionali, provenienti da 44 paesi, rappresentano il 45% del totale. Gli USA sono tra le aree extraeuropee più rappresentate accanto alla forte presenza di produttori europei, in particolare, nell’ordine, oltre che dall’Italia, da Germania, Spagna, Francia, Turchia, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito.
Merito della formula della manifestazione, che coniuga una panoramica completa sull’innovazione in tutta l’ospitalità professionale con gli approfondimenti verticali nei singoli settori, grazie a un layout in tre macroaree che valorizzano le affinità di filiera tra comparti specializzati: Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta; Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending; Gelato-Pastry; Arredo-Tecnologia e Tavola.
Oltre che nel percorso espositivo, a Host 2023 l’innovazione sarà il filo conduttore anche del ricco palinsesto di eventi. In primo piano Smart Label – Host Innovation Award, riconoscimento rivolto a prodotti e soluzioni distintivi per funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali. Le candidature possono essere inviate fino al 30 aprile 2023.
Il dibattito ai più alti livelli sulle tendenze per il settore pastry sarà a “Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari”, che ospiterà le dimostrazioni e i talk di oltre venti tra i più importanti pastry chef della scena internazionale. La cucina del futuro sarà al centro della Academy FIC – Federazione Italiana Cuochi. La collaborazione con FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi si concretizzerà in un vero e proprio “Laboratorio FIPE” che presenterà buone pratiche, workshop e servizi dedicati al settore. Ritornerà, inoltre, la partnership con SCA – Specialty Coffee Association.
Host 2023 sarà anche il palcoscenico di avvincenti competizioni mondiali a cura di FIPGC -Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria: quarta edizione sia per il World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate, in contemporanea con gli Award degli Chef della Panificazione, sia per il Cake Designers World Championship. Al The World Trophy of Professional Tiramisù, presenti anche le Equipe Eccellenze Italiane di FIPGC. Il palinsesto è in continuo aggiornamento.
Per maggiori informazioni visita https://host.fieramilano.it