News

Giornata conclusiva per Tirreno CT

Giornata conclusiva quella di ieri per Tirreno CT che dà appuntamento al 2025 quando, dal 23 al 26 febbraio, si terrà la sua 45a edizione. Il numero di presenze ed espositori ha decretato il successo della manifestazione, oltre all’elevata qualità e professionalità degli eventi, delle gare e degli incontri.

Con oltre 300 mila imprese, 1,2 milioni di addetti e 46 miliardi di euro di valore aggiunto la ristorazione italiana è un asset fondamentale dell’economia e della società italiana. All’interno del settore ci sono poi alcuni comparti come il take away e delivery che negli ultimi 10 anni hanno registrato una crescita di oltre il 50%. Il mercato della ristorazione italiana è il secondo più grande in Europa, dopo quello spagnolo.

Focus anche sugli interventi per l’efficienza energetica e la sostenibilità. Secondo un’indagine condotta da Fipe-Confcommercio, quasi il 76% dei titolari di ristoranti utilizza all’interno dei propri locali una o più apparecchiature ad alta efficienza energetica e tecnologia, mentre oltre il 18% le ha sostituite tutte. Presenti in fiera aziende che puntano sull’ecologia, sulla sostenibilità e sull’accoglienza verso spiagge 4.0. Plastica spesso riciclata, legno selezionato proveniente da foreste ecosostenibili, sistemi di aerazione a basso consumo, nebulizzatori automatici anti-insetti con prodotti naturali e basse quantità, arredi in canna e paglia, pavimentazioni da spiaggia in materiali compositi e plastica riciclata, controlli e certificazioni per migliorare la sicurezza e tutelare l’ambiente, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda e fotovoltaici per l’elettricità. Queste sono state le proposte dell’edizione 2024, aziende che puntano sul green, sulla riduzione dell’impatto ambientale per rendere l’accoglienza sempre più ecologica e sostenibile.

Anche la tecnologia è stata protagonista di Balnearia con aziende che hanno proposto software che vanno ben oltre il semplice gestionale della spiaggia, perché offrono la possibilità di occuparsi di tutti gli aspetti dell’ospitalità, come la gestione degli eventi organizzati dallo stabilimento sfruttando al meglio le risorse, evitando sprechi di materie prime ed energia. Le funzioni e i servizi di questi gestionali che rendono gli stabilimenti balneari sempre più 4.0, permettono non solo di prenotare l’ombrellone, ma anche di gestire i noleggi di barche, pedalò o, ancora, dei parcheggi. Possono inoltre far prenotare l’aperitivo al cliente comodamente da sotto l’ombrellone, ma anche gestire le prenotazioni per un particolare evento avendo la certezza delle presenze, così da ridurre gli sprechi di risorse e di energia.

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!