News

Gelato World Cup 2024: al Sigep si sfidano i campioni di 11 nazioni

La Gelato World Cup, il campionato del mondo dedicato alla gelateria, scalda i motori. L’appuntamento sarà nello scoppiettante contesto della Gelato Arena al Sigep – The Dolce World Expo che si terrà a Rimini dal 20 al 24 gennaio.

Una competizione particolarmente importante, quella di quest’anno, che vede tagliare il nastro della decima edizione e porta con sé molte novità. La Gelato World Cup 2024, organizzata da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group sarà caratterizzata da regole ancora più certe e precise oltre che da una giuria internazionale.

Per questa edizione arriva l’inedita partnership tra Gelato World Cup e la World Association of Chefs’ Societies (Worldchefs): la giuria internazionale sarà composta proprio da cinque loro membri, precisamente Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Italia/Serbia), Gilles Renusson (USA, Francia), Ann Brown (Scozia) e Brendan Hill (Australia).

Ragnar Fridriksson, amministratore delegato di Worldchefs, è orgoglioso di aver avviato questa entusiasmante collaborazione con la Gelato World Cup, un evento che offre una grande opportunità di competizione d’eccellenza e di cameratismo internazionale, e valorizza l’eccellenza delle cucine globali e di offrire opportunità ai professionisti in tutti i settori.

La gara 2024 sarà coinvolgente e scenografica: un vero e proprio show. Giancarlo Timballo, presidente della Gelato World Cup, ricorda che sarà possibile vivere lo spirito e l’importanza dell’evento che nella preparazione ha coinvolto circa 100 persone. Fa eco Sergio Dondoli, uno dei commissari di gara e vice presidente di Gelato e Cultura: gareggeranno 11 nazioni con cinque concorrenti ciascuna, per un totale di 55 concorrenti, una sorta di campionato di calcio con protagonista uno dei prodotti artigianali più buoni e tipici dell’arte dolce italiana, il gelato.

Per aggiudicarsi la vittoria, i partecipanti dovranno affrontare 7 prove di produzione gelato, 3 prove artistiche e la realizzazione di un buffet finale in cui ogni squadra esporrà tutte le prove sostenute.

Ricordiamo che a oggi le squadre in gara sono: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico, quest’ultimo in sostituzione dell’Austria, ritiratasi.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!