Gelato World Cup 2024, si qualificano Argentina e Brasile
Concluse le selezioni per l'America Latina
È stata una sfida all’ultimo gelato, quella che si è svolta nei giorni scorsi a Buenos Aires, all’interno della quinta edizione della Coppa Latinoamericana del Gelato Artigianale.
Primo posto per il team dell’Argentina, secondo per quello del Brasile, mentre il terzo posto è andato al Perù. Le prime due squadre gareggeranno quindi nel 2024 alla Gelato World Cup, la competizione mondiale che si terrà in Italia, precisamente a Rimini all’interno del salone SIGEP. La squadra del Perù, in quanto bronzo, sarà riserva. Per questa tornata restano quindi esclusi Uruguay, Ecuador e Messico.
Non sono mancati i premi speciali: l’Uruguay si è aggiudicato il riconoscimento di Miglior Gelato Artigianale, il Perù quello di Miglior Torta Gelato, quest’ultimo assegnato dall’italiano Sergio Colalucci, presidente di giuria, membro del direttivo Gelato World Cup e primo Campione del Mondo della Gelateria italiano nel 2006. Premio per l’innovazione e l’originalità all’Ecuador, mentre l’Argentina ha portato a casa anche il Premio per il Lavoro di Squadra.
Ogni team era composto da 4 partecipanti – compreso il capitano – e ognuno ha presentato un tema da sviluppare nelle diverse prove. L’Argentina ha scelto “Alice nel Paese delle Meraviglie”; il Brasile ha optato per “Amazzonia Brasiliana”; l’Ecuador ha scelto “Galapagos”; il Messico si è ispirato a “Frida Kahlo” e il Perù a “Yacumama, la madre dell’acqua”.
Le prove che ogni squadra ha dovuto affrontare giorno per giorno durante la competizione sono state diverse: monoporzione in vetro, mystery box, gelato gastronomico, mignon di gelato al cioccolato, torta gelato, scultura in croccante, scultura di ghiaccio e buffet finale. Per assegnare il punteggio, i giudici hanno tenuto conto dei seguenti elementi: mise en place, igiene (buone pratiche di produzione), lavoro di squadra, tecnica, qualità organolettica (gusto, colore, consistenza, sensazione di freddo), creatività, innovazione e presentazione finale.
Con diversi punti a favore, l’Argentina è stata scelta come vincitrice. Con la sua varietà di presentazioni, gusti, consistenze e gelati innovativi, si è aggiudicata il primo posto. La squadra era guidata dal capitano e maestro gelatiere Eduardo Zacaría, insieme a Rubén Darré, Santiago Nieto e Lucas Carballo.
La quinta edizione della Coppa Latinoamericana del Gelato Artigianale è organizzata dall’Associazione dei Produttori di Gelato Artigianale e Affini (AFADHYA), insieme alla Federazione dei Lavoratori della Pasticceria, Pasticceria, Gelateria, Pizza (FTPSRCHPYA).
Ricordiamo che la squadra argentina ha ottenuto il terzo posto – dopo l’Italia e il Giappone – nell’ultima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, due anni fa. Nella stessa occasione ha vinto la prova “Mistery Box”, con il premio per il gelato migliore e più innovativo.
Prossime tappe per la Gelato World Cup saranno la Gelato Asia Cup, a ottobre 2022, e la Gelato Europe Cup, a gennaio 2023, che decreteranno quali Paesi dei rispettivi continenti parteciperanno al mondiale del 2024