News

Gelato Festival Europa 2020: il 6 e 7 dicembre la seconda tappa a Roma

4 Maestri Gelatieri selezionati parteciperanno ad una gara tutta digitale. I loro gusti saranno giudicati da esperti e giornalisti. Un nuovo tour per portare la maestria del gelato artigianale nelle case di tutti gli appassionati

Continua il tour del Gelato Festival 2020, che DOMENICA 6 e LUNEDì 7 DICEMBRE approda a Roma con la sua seconda tappa per continuare la ricerca delle migliori gelaterie del territorio e dei gusti locali più sfiziosi. Come per la prima tappa fiorentina la gara si svolgerà secondo la nuova modalità tutta digitale e gli appassionati di gelato potranno seguirla sui canali facebook ed instagram di Gelato Festival Europa. I primi video saranno disponibili a partire da domenica 6, il vincitore sarà svelato martedì 8 dicembre.

Questa la lista delle gelaterie selezionate: Gelateria Mamò, Gelateria Pinguino Goloso, Cremeria Alpi e L’Officina Gelato & Bakery.

Una due giorni di concorso dove i 4 Maestri Gelatieri selezionati parteciperanno in modo sicuro dalle loro gelaterie e i gusti in gara saranno giudicati da una giuria tecnica locale di esperti e giornalisti: il food blogger Luca Sessa, Nerina Di Nunzio autrice, conduttrice tv e fondatrice di Food Confidential e Dario Nuti, Executive Pastry Chef del ristorante tristellato La Pergola all’interno del Rome Cavalieri.

Anche con il tour 2020 Gelato Festival continua a perseguire il suo obiettivo di diffondere la cultura della produzione artigianale attraverso una nuova veste tutta digitale per portare la maestria, le idee e le storie che stanno dietro al gelato artigianale direttamente nelle case di tutti gli appassionati.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Carpigiani Gelato University e Sigep, la fiera professionale più importante al mondo dedicata al gelato artigianale, organizzata da Italian Exhibition Group, rappresenta la undicesima edizione di un tour che proseguirà a Milano l’11 e 12 dicembre e Torino il 17 e 18 dicembre.

Gli appuntamenti nelle varie città sono altrettante tappe di Gelato Festival World Masters, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale.

Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale Gelato Festival World Masters.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!