GELATISSIMO 2020: La fiera del gelato alla sua sesta edizione
Dopo una Gelatissimo 2018 di grande successo, si avvia la sesta edizione della più grande fiera del gelato a nord delle Alpi.
Dal 15 al 19 febbraio 2020, gelatai, proprietari di gelaterie e gestori di bar presenteranno le novità e le tendenze del mondo del gelato nel padiglione Paul Horn (n° 10) di Messe Stuttgart.
La varietà di Gelatissimo spazia dalle materie prime all’attrezzatura, passando per le gelatiere e la refrigerazione, fino all’atmosfera, alla presentazione e alla promozione vendite. Grazie al legame con Intergastra, una delle fiere di settore più importanti in Europa per gastronomia e settore alberghiero, i visitatori possono godere di un’offerta esaustiva nei settori tecnologia per cucine, atmosfera e attrezzatura, nonché bevande e caffè.
Il programma del “duetto” di fiere invita a sviluppare le proprie competenze a contatto diretto con gli esperti del settore. Torna nel 2020 anche il Grand Prix Gelatissimo, in cui i migliori gelatai possono mostrare la propria abilità ed essere valutati da una giuria di esperti.
Nel 2020 ci saranno anche molti espositori
L’iscrizione degli espositori per Gelatissimo 2020 è appena iniziata e gli interessati possono assicurarsi da subito i posti migliori. “Con i suoi circa 100.000 visitatori, il nostro “duetto” di fiere e, quindi, anche Gelatissimo hanno avuto un grande sviluppo. I feedback dei nostri espositori sono stati totalmente positivi: molti vogliono partecipare anche nel 2020 e hanno già dato adesione provvisoria”, afferma Markus Tischberger, Project Manager del “duetto” di manifestazioni Intergastra/Gelatissimo.
Le migliori prospettive
Nella primavera del 2018, 50.000 visitatori hanno potuto ricevere informazioni sui nuovi prodotti e si sono confrontati sulle tendenze e sulle sfide del settore con i proprio colleghi. Una media di 1,7 (1,8 nel 2016) è stata la buona valutazione data a Gelatissimo dai visitatori del settore. Gelatissimo si è stabilita come punto d’incontro di settore per molti professionisti del gelato: il 79% dei visitatori ha già inserito in agenda la manifestazione. L’82% dei visitatori partecipa a decisioni sugli investimenti. Messe Stuttgart prevede numeri crescenti per il 2020: per il “duetto” di fiere Intergastra/Gelatissimo si attendono oltre 100.000 visitatori dai settori dell’accoglienza e della gastronomia.
Novità: per la prima volta a Stoccarda, IKA/le Olimpiadi culinarie
Nel 2020 a Stoccarda, per la prima volta, oltre ad innumerevoli eventi e conferenze, avrà luogo in parallelo ad Intergastra/Gelatissimo, il più antico concorso internazionale di cucina del mondo: IKA/Olimpiadi culinarie. “Si sfidano nel concorso circa 2.000 cuoche, cuochi e pasticcieri da 60 Nazioni, presentando le proprie creazioni culinarie, tra cui anche dessert artistici e varietà di biscotti, e avviando le tendenze culinarie dell’anno. Un evento speciale che aspettiamo con ansia!” afferma Tischberger. Squadre di cuochi professionisti rifiniscono con passione la combinazione perfetta di ingredienti, preparazione e presentazione. Da 100 anni, in questa competizione leale nascono nuove tendenze culinarie. Il concorso internazionale a squadre è organizzato dall’associazione Verband der Köche Deutschlands e.V. ed avrà luogo nel 2020 nella sua 25esima edizione.