News

Focaccia Tosi, non solo a Natale

La Focaccia Tosi, fiore all’occhiello della Pasticceria Tosi di Salsomaggiore Terme (PR), è da oggi disponibile nella elegante confezione di Natale, una scatola regalo proposta in edizione limitata. Il dolce è una rivisitazione del panettone di Natale, nato nel 1965 da un’invenzione del maître patissier Renzo Tosi, che in realtà si può consumare durante l’anno perché versatile, leggero e adatto a tutte le occasioni.

La sua ricetta è basata sull’attenta selezione ingredienti freschi e d’eccellenza. Primo fra tutti, il lievito madre 100% naturale, rigenerato quotidianamente, da oltre 50 anni, all’interno del laboratorio. Si utilizzano uova fresche e tracciate, farine stagionate nei locali della pasticceria, solo il migliore burro francese e belga e il miele millefiori che arriva da un presidio Slow Food di api nere della Sicilia. E poi, frutta fresca candita intera, tagliata a mano e denocciolata direttamente in laboratorio, proprio come una volta, per regalare un profumo e una consistenza inconfondibili. Nella frutta candita si annoverano ananas, scorze d’arance Navel di Calabria, pinoli e albicocche provenienti da una produzione fatta ad Aqui Terme in esclusiva per la Focaccia Tosi.

A differenza del panettone, non contiene uvetta e ha una percentuale di grassi al di sotto del 18%. La chicca è la sua leggera inzuppatura nel maraschino Luxardo, liquore dolce distillato di marasca, una varietà di ciliegia coltivata esclusivamente dalla Luxardo, che conferisce alla stessa una grande rotondità di sapore e persistenza aromatica. Non solo, l’inzuppatura consente una conservazione naturale per almeno tre mesi e quindi anche la sua destagionalizzazione. La produzione della Focaccia richiede circa 54 ore di lavoro secondo una ricetta semplice e raffinata, dove non c’è alcun conservante, né aromatizzante.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!