News

APCI Chef LAB: riparte la nazionale APCI on tour

Con un programma intenso di studio e sperimentazione riparte il 2024 di APCI Chef LAB, la squadra nazionale di talentuosi smart chef APCI, sempre pronti a studiare, approfondire e cogliere nuove opportunità da trasmettere come stimolo ai colleghi nelle tappe che si susseguiranno durante l’anno.

L’anteprima del progetto è stata presentata lunedì 25 marzo a Milano nella splendida e storica cornice del Ristorante Don Lisander, punto di riferimento della ristorazione milanese, dove lo chef Massimo Moroni, presidente APCI Lombardia, rielabora con maestria la cucina tradizionale, offrendone agli ospiti una rivisitazione contemporanea, mantenendo al centro della proposta una superba qualità culinaria.

APCI Chef LAB on Tour si propone come la naturale evoluzione di anni di esperienza del Giro d’Italia APCI. Innovativa la connotazione Smart del progetto: dietro a ogni proposta, l’estro creativo di una squadra dinamica di giovani chef, professionisti, di cultura il più possibile variegata, non solo in termini di esperienza, ma anche di provenienza. Il Team nasce come un laboratorio di idee con l’obiettivo di ricercare costantemente nuovi stimoli per i cuochi moderni, attraverso un attento studio degli ingredienti e dei processi alla ricerca dell’eccellenza. Innovazione, provocazione, creatività e qualità senza compromessi con lo sguardo sempre rivolto a un mondo in continua evoluzione: i componenti di questo incubatore di idee fanno della curiosità e della sperimentazione il motore trainante di ogni attività.

Sono significativi inoltre i meriti derivanti da una concreta e continuativa militanza nella parte attiva della ristorazione moderna. La squadra è composta da Salvatore Andretta (Napoli); Francesco Arena (Rimini); Lorenzo Buraschi (Milano); Alessandro Ferrara (Matera); Alberto Laterza (Londra|Milano); Fabio Lusetti (Reggio Emilia); Marco Nitride (USA|Napoli).

A garanzia e supervisione del lavoro del Team, sono presenti figure d’eccellenza che effettuano un lavoro di tutoring. Tra questi il Presidente APCI Roberto Carcangiu, e Vincenzo Butticè – Vice Presidente Nord Italia.

L’anteprima milanese ha presentato alla stampa l’innovativa formula della Edutainment Experience, un divertimento educativo, capace di accompagnare gli invitati in un viaggio sensoriale alla scoperta di ingredienti e processi, che rappresentano la genesi delle ricette studiate dai nostri Chef. Non è mancata la parte edonistica e conviviale, guidata da Davide Pini, fondatore di Gastromarketing, capace, insieme ai membri del Team, di accompagnare gli invitati in questa Experience.

Chef, Ricette, Prodotti d’eccellenza delle principali aziende del settore food service collaboreranno con i principali grossisti del settore: un progetto capace di creare un network e una relazione tra tutti gli attori della filiera. Non resta un tassello scoperto: il knowhow delle aziende food service, la produzione, la distribuzione sul territorio, la rielaborazione dei prodotti grazie all’estro dei professionisti, fino alla tavola dei loro ristoranti, in ognuna delle 8 tappe a calendario, che toccheranno 8 regioni d’Italia.

L’edizione 2024 non poteva non strizzare l’occhio a una Milano che si appresta a rendere omaggio alle Olimpiadi, con un viaggio nel tempo, che diventa attuale: un percorso gastronomico che, anche nei nomi delle ricette, racconta questo anno sportivo, rendendolo gustoso ed estremamente contemporaneo.

Per maggiori informazioni visita www.apci.it

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!