HOSTMILANO Intelligenza Artificiale: Tecnologia e Innovazione per ripartire
Tecnologie emergenti, digital transformation, competenze e industria 4.0: le chiavi per la ripresa
Il mercato dell’intelligenza artificiale ha risposto bene all’emergenza sanitaria, segnando una crescita del 15% rispetto al 2019 e raggiungendo un valore di 300 milioni di euro, di cui il 77% commissionato da imprese italiane (230 milioni) e il 23% come export di progetti (70 milioni). La spesa è trainata dalla componente dei software, che vale il 62% del mercato, mentre i servizi valgono il 38%. *
La nuova gestione dei flussi di lavoro, il costante ed essenziale reperimento di dati sia interni all’azienda, sia esterni all’organizzazione, la possibilità di programmare e pianificare la manutenzione degli stabilimenti produttivi, come anche la gestione dei costi energetici e l’implementazione di piani sostenibili, offre oggi alle aziende la grande opportunità di fronteggiare una crisi economica e sanitaria mai vista prima, riuscendo a determinare delle best practice per la resilienza e la ripartenza di cui in passato non era possibile disporre.
Per questo motivo Fiera Milano, con la sua manifestazione internazionale leader nel proprio settore di riferimento, HOST, organizza questo webinar con l’obiettivo di analizzare i trend del mercato, le novità e le opportunità di sviluppo di un contesto innovativo che sta sperimentando un’ondata di forte evoluzione e di scommessa sul processo di trasformazione digitale del business, sempre più necessario anche in segmenti come quello dell’Ho.re.ca.
Esperti, aziende, università ed associazioni forniranno, così, ai partecipanti spunti di riflessione su come e perché oggi sia importante investire e scommettere sull’implementazione di applicazioni di intelligenza artificiale per il mondo dell’impresa.
Topics:
- Qual è lo stato dell’arte dell’adozione dell’intelligenza artificiale nel mercato italiano oggi?
- Quali sono le strategie per lo sviluppo in tema AI messe in atto dalle varie nazioni?
- Che ruolo potranno giocare l’Europa e le sue aziende in un contesto internazionale dedicato allo sviluppo di AI nel quale USA e Cina sono già al comando?
- Come può il mondo della ricerca scientifica contribuire allo sviluppo delle imprese?
- Come sviluppare una corretta strategia di implementazione delle applicazioni di AI in azienda?
- Quali saranno le competenze necessarie da acquisire per poter scommettere in maniera strutturata sull’innovazione proposta dall’AI?
- Quali sono oggi i reali vantaggi che l’AI porta all’impresa?
Chairman
Professore Associato e Direttore dell’Osservatorio Artificial intelligence
Politecnico di Milano
Speaker:
CEO
Simonelli Group
Group Owned Exhibitions Director
Fiera Milano
Presidente
QuestIT
CEO
Unox