A tutto mango e crunch: da Rimini le tendenze del dolce 2024
Sarà il Mango Alphonso, varietà particolarmente dolce e saporita del frutto tropicale, uno dei must have in gelateria e pasticceria nel 2024: il verdetto arriva dal 45° Sigep – The Dolce World Expo, dove il gusto, sia in versione sorbetto che in versione crunchy, è stato protagonista allo stand Fabbri 1905. L’azienda ha puntato molto sulla freschezza e qualità della frutta e sulla piacevolezza del croccante, con un occhio attento al benessere e alle esigenze salutistiche dei consumatori.
Grande successo per la “rivoluzione” Sorbé, una gamma altamente innovativa, con un’alta concentrazione di frutta (fino al 90% in ricetta e 36% in vaschetta), che consente di realizzare in pochi minuti un sorbetto nei gusti fragola e Mango Alphonso. È sempre il mango protagonista di un’altra novità di casa Fabbri: Snackoloso Mango e Macadamia Crunchy, un’esplosione di sapori e consistenze adatta per variegare, come inserto e copertura di pasticceria, ma anche per realizzare cioccolatini dal gusto di frutta. Rimanendo nel mondo del crunchy, anche la Copertura Croccante Amarena Fabbri, ideale per stecchi, monoporzioni e conetti, dalle inconfondibili inclusioni di nocciola, mandorle e Amarena Fabbri.
Molto apprezzata anche la nuova proposta di prodotti senza lattosio, con Base Supercremosa Lactose Free per realizzare gelati ai gusti crema e frutta senza lattosio e Simplé Cioccolato al Latte Lactose Free per gelati e semifreddi senza rinunciare al gusto pieno e rotondo del cioccolato.
A stupire i visitatori sono stati però anche i classici rivisitati in versione innovativa: gli Snackolosi e Delipaste Ovetto, due proposte che consentono di ricreare sul cono o attraverso mousse, semifreddi o coperture dal gusto unico e caro a grandi e piccini; il Delipaste Rose, con estratto di rose; la Vaniglia Bourbon e la Vaniglia Tipo Francia, quest’ultima con nota balsamica di vaniglia indiana. Per la pasticceria invece la triade Amarena Fabbri, Fragola Fabbri e Zenzero Fabbri, tre proposte che rendono speciale e unica ogni creazione
Nel bicchiere la parola d’ordine è stata leggerezza e qualità, con una spiccata attenzione al bere moderato e alla scelta delle materie prime. Un modo di concepire la mixology che ha trovato riscontro anche nei cocktail virtuali preparati dai visitatori, dove a trionfare è stata la fantasia.
Il Sigep è stato per Fabbri 1905 un’occasione per incontrare e confrontarsi con alcuni protagonisti del settore, che si sono esibiti nei giorni della fiera con show spettacolari e masterclass. A salire sul palco il neo campione del mondo WCC – IBA 2023, Leo Ko; le regine italiane dello shaker, Francesca Aste e Federica Geirola, rispettivamente Lady Amarena 2023/24 e 2021/22; il sei volte campione del mondo di pasticceria e fondatore dell’Accademia di Pasticceria di Roma, Davide Malizia; il Maestro Pasticcere e storico brand ambassador Fabbri 1905, Francesco Elmi; il Maestro del Caffè e Coffee Performer, Gianni Cocco; il bartender e consulente di mixology, Michael Limoni, il bartender di fama internazionale e fondatore di NonsoloCocktail, Mattia Pastori; il campione del mondo di gelateria e campione italiano di cioccolateria, Massimo Carnio; il campione italiano di pasticceria, docente e consulente, Alessandro Bertuzzi; i Brand Ambassador Fabbri 1905, Vittorio Agosti, Davide Cavaglieri e Alessandro Cattani.