News

A Bologna ha aperto la nuova Pasticceria Caridi

Si trova in una location d’eccezione la nuova pasticceria di Sebastiano Caridi, ossia il Palazzo delle Esposizioni a Bologna (via Manzoni 2). Appena inaugurata, non è una semplice caffetteria adiacente a una pinacoteca: la pasticceria è all’interno del museo e porta con sé un concetto ben più immersivo ed estetico in cui l’assaggio del cibo, nella sua unicità, percorre gli stessi passi dell’elaborazione artistica. “Questo luogo – afferma Fabio Alberto Roversi Monaco, presidente Genus Bononiae (Musei della città di Bologna) – nasce con la volontà di collegare arte e cibo: siamo certi che l’attività del locale sarà in grado di raccogliere e cogliere le peculiarità di un luogo con una storia così importante come quella di Palazzo Fava”. “Non volevo un bar, ma desideravo sposare il concetto di “arte pasticcera” a quello dell’arte in generale” aggiunge Sebastiano Caridi. “Per me la pasticceria è paragonabile ai gioielli: il mio mignon in grandezza è equivalente a una pralina; da gustare in un solo boccone, deve essere un’esplosione di gusto. Non conta la dimensione, ma la concentrazione aromatica”.

All’interno del locale è possibile trovare tutta la produzione targata Caridi, a partire dalla pasticceria dolce e salata (caratterizzata dal piccolo formato, da gustare in un solo boccone, cifra distintiva di Sebastiano), e anche cucina, pane e lievitati. L’obiettivo è un servizio di alta qualità e innovativa dalla mattina alla sera.

Pasticceria Caridi

Per l’inaugurazione è stato creato “Faboloso”: un dolce lievitato da viaggio, dedicato a tutti coloro che, di passaggio, vogliano portare con sé un ricordo dell’esperienza bolognese. “Si tratta – spiega Sebastiano Caridi – di un pandolce, dall’impasto neutro imbevuto di Marsala, con aromi di agrumi e vaniglia. Un omaggio a Bologna e Faenza, anche nel nome che riporta le iniziali di entrambe le città. La forma è particolare, esagonale. L’ispirazione per questo dolce? Viene dagli studi che facevo in laboratorio con mio padre”. Sebastiano è, infatti, figlio d’arte: suo padre è il maestro pasticcere Paolo Caridi.

Pasticceria Caridi Pasticceria Caridi

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!