3 Torte Gambero Rosso: grande conferma per il Maestro Fabrizio Galla
La grande professionalità, l’attenzione ai particolari e l’ampia offerta sono fra i criteri che hanno fatto conquistare, per il secondo anno consecutivo, a Fabrizio Galla le 3 Torte della Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024 di Gambero Rosso.
Con un punteggio di 92/100, Fabrizio Galla conferma la sua posizione fra le 31 eccellenze italiane a cui la Guida ha riconosciuto il sigillo delle 3 Torte. Il Maestro Pasticcere di San Sebastiano Po (TO) si fregia così, per il secondo anno consecutivo, del massimo riconoscimento elargito dagli Ispettori che quest’anno hanno inserito nell’edizione 2024 ben 650 insegne.
Classe 1973, il Maestro Fabrizio Galla ha già una lunga carriera alle spalle, costellata di riconoscimenti e premi internazionali. Membro dal 2021 di APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, nel 2019 entra a far parte di Relais Desserts, la prestigiosa associazione francese che riunisce l’élite dell’alta pasticceria mondiale: uno dei pochi italiani a esserne membro.
L’amore di Fabrizio per l’arte bianca arriva da lontano. Figlio di ristoratori, diviene ben presto pastry chef in contesti stellati e compie significativi percorsi all’estero. Nel 2010 torna in Piemonte, dove inaugura la pasticceria di San Sebastiano da Po (TO), a cui si aggiunge nel 2022 la nuova sede di Milano. Il suo stile è improntato a professionalità, eleganza ed eccellenza ma i princìpi su cui si fonda la produzione targata Fabrizio Galla sono anche ordine, rigore, semplicità e bontà.
Nel 2007 Galla partecipa alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione, dove vince la medaglia di bronzo e il premio speciale come miglior torta: l’iconica “Jessica”, protagonista ancora oggi della sua pasticceria. Ma sono molti i concorsi che Fabrizio affronta collocandosi sul podio, come la World Chocolate Masters di Parigi nel 2006, dove si classifica secondo e vince il titolo di miglior pralina e il Gran Prix della Pasticceria a Barcellona nel 2003, dove si aggiudica il primo posto.