News

Più di 20.000 visitatori al Gelato World Tour Japan 2019 a Yokohama

Vince il primo posto il gusto “Mascarpone con sale dell'isola di Awaji con sakè dolce profumato al kumquat” del gelatiere Keisuke Katayama di Arima Gelateria Stagione

Ha il sapore del Giappone e dell’Italia il gusto vincitore di Gelato World Tour Yokohama, la tappa della competizione internazionale di gelateria che ha scelto ancora una volta il paese del Sol Levante come suo palcoscenico d’onoro. Il gelatiere vincitore è Keisuke Katayama della gelateria “Arima Gelateria Stagione” situata nella prefettura di Hyogo con il gusto “ Mascarpone con sale dell’isola di Awaji e sake dolce profumato al kumquat”. Con questa vittoria il suo gusto ha accesso alla finale mondiale di Gelato Festival World Masters che si terrà in Italia nel 2021 alla quale sono attesi 36 gelatieri da tutto il mondo. La tappa di Yokohama di Gelato World Tour che dal 2013, la sua prima edizione italiana, gira il mondo alla rierca del miglior gelato artigianale si è tenuta dal 31 agosto al 1° settembre nella Hall dell’Osanbashi Passenger Terminal.

Lunghe code davanti allo stand degustazione hanno caratterizzato le due giornate di apertura al pubblico del villaggio del gelato che ha totalizzato più di 20.000 visitatori accorsi per assaggiare i deliziosi ed originali gusti in gara. Tra le numerose attività dedicate all’Italia che hanno emozionato il pubblico seminari di gelato gastronomico, caffè espresso, vino, cocktail gelato, esibizioni di un quartetto di archi e uno show di intaglio del ghiaccio. All’interno del villaggio era possibile inoltre visitare gli stand dell’Italian Food Court, area dedicata alla cucina italiana, per assaggiare alcuni prodotti tipici italiani.

Il commento del vincitore

“Sono davvero felice, mai mi sarei aspettato di arrivare primo” – commenta Keisuke Katayama – “Ho intrapreso la strada della gelateria nel 2015, so che sono ancora un novizio nel mondo del gelato, ma adesso, guardandomi indietro, mi rendo conto di aver passato ogni giorno chiedendomi: come posso creare un gelato ancora migliore? Quali sono le combinazioni di gusto migliori? Come posso migliorare la consistenza? Per migliorarmi ho anche seguito diversi corsi presso la Gelato University. Grazie a questa vittoria avrò accesso alla finale Gelato Festival World Masters del 2021: voglio dare il meglio come rappresentante del Giappone nel mondo, per rendere orgogliosi anche gli 11 gelatieri che oggi hanno gareggiato con me!”

 

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!