News

12a edizione del Gelato Day: al via la stagione 2024 del gelato artigianale

La stagione 2024 del gelato artigianale è ufficialmente aperta e si preannuncia ricchissima di gusto, cultura e solidarietà, grazie alle numerose iniziative che animeranno le città italiane ed europee per tutto l’anno a partire da domenica 24 marzo, ovvero la XII Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Il fitto calendario di eventi dedicato a uno dei prodotti gastronomici più amati al mondo è stato presentato giovedì 21 marzo presso la Camera dei deputati a Roma, dove sono intervenuti l’On. Mirco Carloni, Presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati; Domenico Belmonte, Presidente di Artglace; Ferdinando Buonocore, Presidente del Comitato Gelatieri Campani; Claudio Pica, Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri; Carlotta Fabbri, Presidente Gruppo prodotti per gelato di unione italiana food; Marco Cavedagni, Presidente di Acomag e moderati da Nicola Prudente (in arte Tinto) conduttore Rai Radio 2, Decanter e Camper Rai 1. Presentato anche, alla presenza dei Ministri, il Gaufre de Liège, un gelato aromatizzato con vaniglia e cannella, arricchito da un variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre, scelto dal Belgio come Gusto dell’Anno 2024, e proposto in degustazione insieme ad altri 15 gusti di gelato artigianale preparati da maestri gelatieri provenienti da varie regioni italiane.

Da ormai dodici anni, la Giornata Europea del Gelato Artigianale è un’occasione unica per valorizzare questo prodotto e promuovere il sapere artigiano, nonché lo sviluppo di un settore importante per l’economia europea. Il 24 marzo il Gusto dell’Anno è stato proposto nella sua ricetta originale o in creative varianti in tutte le gelaterie aderenti in Italia e in Europa. Tra queste, anche le eccellenze premiate dalla Guida Gelaterie d’Italia 2024 di Gambero Rosso, partner di questa dodicesima edizione del Gelato Day.

Gli eventi per la Giornata Europea del Gelato Artigianale non si esauriranno però il 24 marzo. ConGelato supporterà nuovamente il Gelato Day durante la seconda edizione della Milano Gelato Week in programma dal 10 al 14 aprile, mentre il 21 aprile a Capri, in occasione della Partita del cuore con la partecipazione della Nazionale Italiana Cantanti, si terrà la degustazione del Gusto dell’Anno, il cui incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon. Gelato artigianale protagonista anche delle selezioni regionali del concorso Vittorio Bartyan, riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri e di Formazione Professionale, che si svolgeranno dal 1° maggio al 20 novembre 2024. Infine, domenica 6 ottobre, presso il Parco Archeologico di Paestum e Velia, il Comitato Gelatieri Campani e la Fondazione Telethon organizzeranno la camminata della solidarietà “Correre per la ricerca tra Gelato e Storia”, con la partecipazione della Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Garibaldi di Caserta, includendo una manifestazione sportiva con degustazione del Gaufre de Liège. Anche questa volta, l’incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon.

Per svelare tutti i segreti per realizzare un ottimo gelato artigianale, Artglace invita i mastri gelatieri di tutta Europa ad aprire le porte dei loro laboratori e mettersi in gioco nella terza edizione del videocontest dedicato al Gusto dell’Anno. I partecipanti si sfideranno a colpi di creatività per realizzare un video della durata massima di 90 secondi in cui mostrare la realizzazione di Gaufre de Liège, utilizzando gli ingredienti previsti dalla ricetta ufficiale e tanta creatività. La partecipazione, gratuita e aperta a tutti i gelatieri europei, sarà valida entro il 30 ottobre 2024. Tutti i video ricevuti da Artglace sono disponibili sul canale YouTube del Gelato Day, dando la possibilità a tutti i golosi del mondo di scoprire il lavoro, la maestria e la creatività che stanno dietro ad un’ottima vaschetta di gelato.

A supportare la Giornata anche prestigiose realtà come gli Accademici del Gelato «Contaminazioni Stellate», Associazione «Gelato Veneto», Associazione «I Magnifici del gelato», Associazione Italiana Gelatieri, Associazione «Maestri della gelateria Italiana, Associazione «Oltre il gusto», CNA, Comitato Gelatieri Campani, Confartigianato Nazionale, Federazione Italiana Gelatieri, G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria, G.A.T. – Gelatieri Artigiani del Triveneto, GW – Milano Gelato Week, ACOMAG – Ass. Costruttori Macchine Arredemanti e Attrezzature per Gelato, Carpigiani Challenge, Gelato Festival World Masters, MIG – Longarone Fiere Dolomiti e Sigep –  Italian Exhibition Group.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!