News

SIGEP GELATO D’ORO 2019: accesso alla selezione italiana IX coppa del mondo della Gelateria

Il gelatiere Gian Paolo Porrino e il pasticcere Vincenzo Ciccarello

Milano, 31 ottobre 2018 – Doppia giornata di selezione a Milano nella sede di G&P Center, concessionario Carpigiani, dove l’29 e il 30 ottobre si è tenuta la quinta tappa di preselezione di Sigep Gelato d’Oro 2019 dedicata alla gelateria e alla pasticceria. Gian Paolo Porrino della gelateria L’Arte del Dolce di Vittuone (MI) è stato selezionato tra i 10 gelatieri in gara, mentre Vincenzo Ciccarello pastry chef del catering T’A Milano tra i pasticceri. I due artigiani accedono così a Sigep Gelato d’Oro, la competizione che dal 19 al 21 gennaio a Sigep formerà il Team Italia della IX Coppa del Mondo della Gelateria in programma nel 2020.

I gelatieri sono stati valutati sia per le loro conoscenze tecniche che per la qualità del gelato presentato in vaschetta decorata. Chiarezza espositiva, completezza d’informazioni e conoscenza del bilanciamento sono i parametri di valutazione utilizzati per la parte teorica; gusto, struttura, sensazione di freddo, innovazione ed estetica della vaschetta quelli per la parte pratica.
Porrino ha ottenuto il massimo punteggio tecnico portando in gara il gusto “Il Robiolino”, un gelato a base di robiola e rapa rossa.
Ai pasticceri è richiesto di realizzare un pezzo artistico in croccante e una torta gelato. Abilità produttiva ed estetica sono i parametri di valutazione usati per il pezzo in croccante; abilità produttiva, abbinamento gusti, estetica e taglio quelli per la torta gelato.
Ciccarello ha preparato una torta gelato con gelato al pistacchio, banana e mango con croccante.

La giuria tecnica, formata da membri del comitato della Coppa del Mondo della Gelateria, era composta il primo giorno da: Luciana Polliotti, scrittice e storica del gelato e presidente onorario del Comitato della Coppa del Mondo di Gelateria; Franco Cesare Puglisi, direttore editoriale di Editrade e membro del Comitato; Alberto Carretta, chef vincitore della Coppa del Mondo di Gelateria 2016. Il secondo giorno da Puglisi, Carretta e Luigi Tirabassi, gelatiere vincitore della Coppa del Mondo di Gelateria 2016.

Le prossime selezioni alla ricerca dei 12 gelatieri e dei 12 pasticceri che si sfideranno a Sigep Gelato d’oro 2019 si svolgeranno nelle sedi dei Concessionari Carpigiani in Italia secondo il seguente calendario:

  • Messina – ArGel – 12 e 13 novembre
  • Roma – S.C. Impianti – 19 e 20 novembre
  • Perugia – Gennari – 22 e 23 novembre
  • Napoli – F.lli Angelo – 26 e 27 novembre

Le selezioni italiane di Sigep Gelato d’Oro 2019 sono organizzate dai concessionari Carpigiani con il supporto di Carpigiani Gelato University e con il patrocinio di Sigep – Italian Exhibition Group e Gelato e CulturaSponsor della manifestazione di Rimini: Valrhona, Martellato e Delizia. 

Sigep Gelato d’Oro 2019 si svolgerà a Sigep, 40° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigiani e Caffè, dal 19 al 23 gennaio 2019: l’unica fiera al mondo riservata ai soli professionisti del settore, che rappresenta interamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale.
I migliori gelatieri, pasticceri e chef d’Italia saranno selezionati durante un percorso di 9 tappe lungo la penisola che si terranno fra settembre e novembre 2018 nelle sedi di 9 concessionari Carpigiani.
A queste si aggiunge una tappa riservata agli Chef nel campus della Carpigiani Gelato University a Bologna in programma il 22 ottobre.
I 12 vincitori delle selezioni per ciascuna categoria (chef, pasticcere, gelatiere) competeranno al Sigep Gelato d’Oro per formare la squadra italiana che nel 2020 insieme ad altri undici team internazionali si contenderà il titolo di Campione del Mondo della Gelateria.

La Coppa del Mondo della Gelateria, a cadenza biennale, coinvolge i professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria, alta gastronomia dei 5 Continenti e offre loro un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità, con l’obiettivo di dare risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. 
Per la IX edizione ciascun Paese nel corso del biennio organizza selezioni per identificare i team che rappresenteranno i 14 Paesi nella Hall Sud del Sigep, Rimini Fiera a gennaio 2020.

Gli altri partecipanti:

  • Guido Paci della Gelateria Pa.Pa’s – La bottega del gelato di Cigliano (VC), con il gusto Moscatello
  • Davide Gazzotti, gelatiere freelance e formatore, con il gusto Profumi d’Emilia
  • Carmelo Sanfilippo della Gelateria Italia a San Giuliano Milanese (MI), con il gusto Mediterraneo
  • Francisca Ramirez della Gelateria La Voglia di Milano, con il gusto Stracciatella, avocado e zenzero
  • Gilles Carbone della Gelateria Geko di Milano con il gusto Zuccanella
  • Massimo Pizzarelli dell Gelateria Naturalmente Gelato di Buccinasco (MI) con il gusto Zenzero e cannella
  • Massimiliano Scotti della Gelateria Vero Latte di Vigevano (PV) con il gusto Ris e Lat
  • Eliana Milagros della Gelateria C’era una volta di Milano con il gusto Cioccocaramel
  • Nicolò Patrick Borelli della Gelateria Sibille di Stradella (PV) con il gusto Crema e grappa in Oltrepò

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!