A Venezia la celebrazione ufficiale della Giornata Europea del Gelato
Il prossimo 24 marzo si celebrerà l’undicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, nata nel 2008 da un’idea di Longarone Fiere Dolomiti in occasione della 49a edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale e alcuni gelatieri.
Il 5 luglio 2012 il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente il Gelato Day, ad oggi unica giornata che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento. La giornata è un’occasione unica per omaggiare uno dei prodotti più amati al mondo e promuovere il sapere artigiano e lo sviluppo della tradizione gastronomica del settore. Dal nord al sud Italia e in tutta Europa, a suon di coni e coppette al gusto Apfelstrudel, il Gusto dell’Anno scelto dall’Austria, sarà dunque il gelato artigianale l’unico e vero protagonista con eventi, incontri ed iniziative per i golosi di ogni età.
La celebrazione ufficiale della Giornata europea del Gelato Artigianale in Veneto è organizzata da Longarone Fiere Dolomiti e Venicepromex con il supporto della Regione Veneto. L’evento avrà luogo il 23 marzo alle 10:30 a Venezia presso l’Hotel Ca’ Sagredo.
L’evento sarà ricco di interventi da parte di professionisti del settore che illustreranno il significato del Gelato Day: Stefano Polato, Chef curatore del bonus food per gli astronauti europei e membro del Comitato Scientifico Health Chef; Daniele Nucci, dietista e ricercatore sanitario (Istituto Oncologico Veneto IOV-IRCCS) e membro del Comitato Scientifico Health Chef; Maurizio Valguarnera, Vegan Ice-Chef e addetto ricerca e sviluppo in collaborazione con l’Università di Palermo; Alessandro Piccinini, responsabile organizzativo MIG Longarone 2023.
Seguiranno inoltre le premiazioni di alcune gelaterie storiche del Veneto e un light lunch dove sarà possibile degustare il gelato “Apfelstrudel”.