News

Gelato World Cup 2024: dal 6 al 9 giugno le selezioni per l’America Latina,

l'italiano Sergio Colalucci presidente di giuria

Membro del direttivo e primo Campione del Mondo della Gelateria 2006,  Colalucci assegnerà anche il premio speciale miglior torta gelato

Si sta componendo la formazione delle squadre – 12 in totale – che gareggeranno all’interno della Gelato World Cup 2024: dal 6 al 9 giugno a Buenos Aires ci saranno le selezioni per l’America Latina, vale a dire la quinta edizione della Coppa Latinoamericana del Gelato Artigianale, competizione biennale aperta a tutti i Paesi sudamericani. Le prime due classificate avranno accesso alla Gelato World Cup che si svolgerà in Italia, all’interno del salone SIGEP di Rimini, ad inizio 2024; la terza classificata sarà invece squadra di riserva.

Alle selezioni sudamericane parteciperanno delegazioni di Uruguay, Perú, Ecuador, Messico, Brasile e Argentina. Ogni capitano di squadra farà parte della giuria, il cui presidente sarà  l’italiano Sergio Colalucci: membro del direttivo Gelato World Cup e primo Campione del Mondo della Gelateria italiano nel 2006, assegnerà anche il premio speciale “Miglior Torta Gelato” tra quelle presentate in gara da tutte le squadre.

I giudici terranno in particolare conto dei seguenti fattori: mise en place, igiene (buone pratiche di produzione), lavoro di squadra, tecnica, qualità organolettica (sapore, colore, texture…), creatività, innovazione e presentazione finale. Le prove del concorso saranno: coppe decorate per il servizio a tavola, torta gelato, mistery box, petit four di gelato al cioccolato, finger food (gelato salato), scultura di croccante, scultura di ghiaccio e buffet finale.

Prossime tappe, la Gelato Asia Cup, a ottobre 2022, e la Gelato Europe Cup, a gennaio 2023, che decreteranno quali Paesi dei rispettivi continenti parteciperanno al mondiale del 2024.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!