News

Gelato Day 2024: iniziano le iscrizioni

Ogni anno il 24 marzo i gelatieri e i golosi d’Europa celebrano la Giornata Europea del Gelato Artigianale, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato a un alimento. Si tratta di un’occasione unica per promuovere in tutta Europa il sapere artigiano, da sempre  espressione di qualità, di autenticità e di territorialità, e per sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale di tradizione italiana, amato da grandi e piccini in tutto il mondo per la sua genuinità e bontà.

Peculiarità del Gelato Day è il “Gusto dell’Anno”, proposto il 24 marzo in tutte le gelaterie aderenti alla Giornata. Per la dodicesima edizione del Gelato Day, scelto dal Belgio, sarà il gusto “Gaufre de Liège”, gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre di Liegi, che omaggia uno dei dolci più antichi del Belgio.

La gaufre è una tipologia di waffles, dolce popolare in tutto il mondo, ma di origini molto antiche. I primissimi waffles della storia nascono in Grecia, erano chiamati obelías e venivano cucinati tra due ferri caldi sopra il fuoco. La storia della gaufre in Belgio è antica e affascinante. Le cialderie spesso le producevano con lo stemma araldico della città. Quando lo zucchero venne introdotto in Europa, il principe della città di Liegi chiese al proprio pasticcere di confezionare un dolce che fosse l’emblema della città e comprendesse tra gli ingredienti la novità del momento: lo zucchero. Il pasticcere preparò una gaufre sostituendo al tradizionale miele lo zucchero perlato.

In attesa di celebrare e festeggiare il Gelato Day, i gelatieri sono invitati a iscriversi sul sito www.gelato-day.it e testimoniare la loro partecipazione all’evento tramite la condivisione di foto, pensieri e momenti, al gusto Gaufre de Liège.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!