AMPI a Sigep 2024: i giovani, il benessere e la pasticceria di qualità di oggi e di domani
“Guardare Oltre” è la mission che Ampi – Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha condiviso con il pubblico di Sigep 2024 attraverso un palinsesto di attività – incontri, talk, demo e degustazioni – con al centro il tema dello sviluppo. Dall’estetica dei dolci al mercato, dalla nutrizione alla comunicazione, dai lievitati alla pasticceria salata, le tematiche sono state discusse dai Maestri AMPI e da nomi celebri della pasticceria internazionale di Relais Desserts, manager di aziende leader nel settore e professionisti degli ambiti oggetto degli incontri.
La differenza, all’interno dello spazio polifunzionale di AMPI in fiera, l’hanno fatta i giovani, ovvero i talentuosi pasticceri di AMPI Giovani, di età compresa tra i 20 e 30 anni, già attivi nell’alta ristorazione e pasticceria. Guidati dal maestro AMPI Armando Palmieri, gli Under 30 hanno dato vita a demo live creative sul tema del giorno: dai dolci instagrammabili a quelli ad alto tasso proteico pensati per gli sportivi, dai piccoli lievitati a stelle e strisce come muffin e donut ai must salati per l’happy hour.
Grande interesse del pubblico inoltre per i momenti dedicati a benessere e nutrizione. Anche la pasticceria si adegua a quelle che sono le nuove esigenze dei consumatori, sempre più soggetti a intolleranze alimentari, mantenendo la realizzazione di una produzione artigianale di alta qualità e creando dolci lactose free, gluten free e a basso contenuto di zuccheri, che non rinunciano al gusto. A sfatare i falsi miti è stato il biologo nutrizionista Iader Fabbri, il cui approccio è volto a mantenere la glicemia stabile attraverso il consumo consapevole del cibo. Diversi i consigli per il pubblico, come ad esempio quello di aggiungere degli alimenti proteici ai carboidrati e di preferire il consumo delle proteine per prime.
Protagonisti indiscussi i lievitati, sempre nelle preferenze dei consumatori, con un trend di mercato in costante crescita, con un’ottima organizzazione produttiva e senza scendere a compromessi nella selezione degli ingredienti. Il successo dei grandi lievitati nostrani ha varcato non solo i confini nazionali ma anche quelli legati alla stagionalità. Se in Italia il consumo di panettone e colombe si concentra principalmente in periodi definiti dell’anno, all’estero la passione per il panettone si manifesta con una richiesta lunga tutto l’anno, il che lo rende il perfetto ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo.
La pasticceria salata inoltre diventa protagonista anche di colazione e aperitivi, non solo all’estero ma anche in Italia, dove in alcune regioni si rifà alle ricette della tradizione regionale.
Guardare al futuro per Accademia significa riscoprire e valorizzare il passato della cultura della pasticceria italiana d’eccellenza, apportando una buona dose di innovazione, soprattutto con l’impiego di tecnologie all’avanguardia per migliorare la produzione, trovando ad esempio nuovi modi di allungare la shelf life dei prodotti.