News

Eugenio Morrone lancia il suo Fiordilatte e i gusti dell’estate

Eugenio Morrone continua a sperimentare. Nella sua ricerca verso materie prime di grande qualità e processi di lavorazione originali ci propone il suo Fiordilatte realizzato con soli quattro ingredienti: latte, panna, zucchero e fibre. Per preservare la ricchezza del gusto e le proprietà caratteristiche del latte e della panna ha utilizzato una tecnica a freddo innovativa. Il risultato è un gelato con il 30% di zucchero in meno rispetto a un gelato tradizionale, in linea con le più recenti esigenze nutrizionali raccomandate dai vari organismi sanitari, compresa l’Oms.

Fiordilatte ha un gusto equilibrato e definito. Ideale con gusti di creme, sorbetti di frutta e varie tipologie di cioccolato e caffè, è stato realizzato con materie prime a Km0 e del territorio laziale, con il latte ottenuto dalle mucche allevate nelle zone dell’agro pontino e del viterbese.

L’idea del Fiordilatte è nata in occasione del restyling de Il Cannolo Siciliano, location del Pigneto, che Eugenio dirige oltre alla storica gelateria Fiordiluna di Trastevere. Un locale che va oltre il format classico della gelateria, con un vasto assortimento, e che si presta a essere punto di riferimento per colazioni e aperitivi insieme alle proposte di alta pasticceria che rappresentano, ormai, uno dei must di Morrone.

Al bancone della gelateria è possibile degustare 28 gusti tra cui creme, sei tipi di cioccolato al latte e vegano, al rhum, massa del Perù, massa del Venezuela e massa del Madagascar. I gusti alla frutta ruotano a seconda della stagione e la frutta secca, come il pistacchio, la nocciola romana, la mandorla, le arachidi, viene tostata e lavorata al momento in laboratorio. Protagonista anche la ricotta di pecora proveniente da alcuni piccoli caseifici dell’alto Lazio per il richiestissimo gusto che dà il nome al locale del Pigneto. Spazio ai sorbetti di frutta fresca di stagione e ricercatissime le granite ai gusti caffè, limone, mandorla, e anche alla mora di gelso e al cioccolato con aggiunta di cannella.

Tra i gusti dell’estate lanciati da Morrone, che sarà possibile trovare nella gelateria Fiordiluna a Trastevere e presso Il Cannolo Siciliano al Pigneto, troviamo prugna precoce e zenzero; pesca bianca; albicocca e basilico. Una carrellata di sapori, dal mandarino tardivo al fiordilatte, passando per il gelato che ha omaggiato il campione del tennis Sinner, Eugenio Morrone si è superato ancora una volta proseguendo la sua passione per il costante lavoro di ricerca e l’attenzione nei riguardi di un pubblico sempre più attento ed esigente.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!