PuntoIT n°110 Maggio.Giugno 2022

140 / MAGG I O - G I UGNO 2022 Oltre a fare la spesa o comprare un servizio, la pandemia ha influito sulla socialità facendo esplodere il fenomeno dei Social Media, in particolare quelli più usati dai giovani come TikTok. La possibilità di fare acquisti dalle piattaforme social, il Social Commerce, ha avuto quindi una forte accelerata. Vedere ad esempio su Facebook, Instagram, Pinterest un prodotto, scegliere e comprare in pochi click senza essere reindirizzati a un altro sito, senza dover effettuare registrazioni, inserire password di login, ricordare dati della carta di credito è una gran comodità. A essa si aggiunge lo scambio di pareri con amici e follower prima di decidere cosa mettere nel carrello, ossia la condivisione dell’esperienza. Copre le fasi precedenti e successive alla vendita il Social Commerce rispetto all’eCommerce che mira a promuovere gli acquisti. L’obiettivo è soddisfare i clienti attraverso lo stesso canale con un processo di interazione fluido, senza intoppi, partendo dallo stimolo del bisogno fino alla gestione del post vendita. Per un’azienda signifi- ca appoggiarsi a una o più piattaforme già impostate o affiancare al proprio eCommerce i canali Social sfruttandone tutto il loro potenziale per cercare nuovi clienti. Circa il 45 per cento della popolazione mondiale oggi usa quotidianamente uno o più social network. Designed by rawpixel.com/ Freepik I SOCIAL SONO DIVENUTI UN CANALE PER FARE ACQUISTI INSIEME AGLI AMICI Olivier Bergeron on Unsplash

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