PuntoIT n°110 Maggio.Giugno 2022

MAGG I O - G I UGNO 2022 / 139 Sempre più conquistati dalla facilità di acquisto e dalla disponibilità illimitata di prodotti e servizi in rete, gli italiani stanno apprezzando anche le recenti evoluzioni dell’eCommerce. Dispositivi mobili, social media, marketing online e digitale hanno aperto nuove opportunità di vendite; sperimentate con successo in Cina e negli Stati Uniti si sono diffuse anche nel Vecchio Continente, come il Social Commerce e il Live Commerce. @DINAMICHE DIVERSE La pandemia ha modificato lo scenario degli acquisti online. Le aziende sono state spinte a digitalizzarsi in tempi rapidi, i consumatori hanno fatto ricorso all’eCommerce con una frequenza mai vista. Anche se il nostro Paese non ha recuperato il gap accumulato rispetto alla media europea, ha comunque fatto un notevole balzo in avanti. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano nel 2021 gli ordini online sono arrivati a valere 39,4 miliardi di euro (+21%) con dinamiche contrastanti. Da un lato gli acquisti di prodotto hanno continuato a crescere, raggiungendo i 30,5 miliardi di euro, seppure a un ritmo più contenuto (+18%) rispetto al 2020 (+45%). Dall’altro lato gli acquisti di servizi dopo la forte crisi del 2020 (-52%) hanno registrato una ripresa (+36%) raggiungen- do gli 8,9 miliardi di euro, corposa cifra che non riesce però a compensare le gravi perdite generate dall’emergenza sanitaria. IL FUTURO DELL’ECOMMERCE SOCIAL COMMERCE LIVE COMMERCE /LE NUOVE FRONTIERE DEGLI ACQUISTI ONLINE/ John Schnobrich on Unsplash d i FEDER I CA SERVA

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