PuntoIT n°110 Maggio.Giugno 2022

MAGG I O - G I UGNO 2022 / 141 Diversi studi dimostrano come gli acquisti social siano cresciuti velocemente. Soprattutto i marchi dal forte contenuto visivo e interattivo, come quelli della moda, stanno investendo nel Social Commerce sperimentando nuove esperienze, come il Live Commerce, per coinvolgere i clienti. Dall’integrazione tra live streaming, eCommerce e intrattenimento si è sviluppato questo modello di business che permette di vendere in diretta, non solo attraverso social network e piattaforme specializzate come Amazon Live o Taobao Live, ma anche attraverso sistemi di instant message come Google Meet o Zoom. Mentre in un sito o piattaforma di eCommerce si vede un prodotto, si scorre sull’immagine per visualizzare dettagli, si legge la descrizione, con il Live Commerce si interagisce con una persona che con una modalità da show mostra il prodotto, offre spiegazioni, risponde alle domande. MODA, BELLEZZA, CIBO SONO I SETTORI COINVOLTI NEI NUOVI TREND DELLO SHOPPING ONLINE @OCCHIO ALLE RECENSIONI I Social Media hanno un ruolo importante nelle valutazioni e nelle scelte dei prodotti. Per questo alle aziende è utile prestare molta attenzione alle conversazioni e ai contenuti legati alle vendite, ossia al Social Shopping. Le informazioni ricavate dai commenti costituiscono un bacino di dati che evidenzia i bisogni dei clienti. Nathan Dumlao on Unsplash Libby Penner on Unsplash

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