PuntoIT n°117 Luglio.Agosto 2023

LUGL I O - AGOSTO 2023 / 51 Rito, momento di condivisione e socialità. L’aperitivo rispecchia un modo di essere e può diventare uno strumento di divulgazione dello stile di vita e del gusto italiani. Per questo deve puntare sui prodotti, sul territorio e sul rispetto della tradizione, come il tipico “cicchetto veneto”. È il concetto che sta alla base dell’Aperitivo Festival, evento curato da Milano Wine Week Group; la prima edizione si è svolta nel capoluogo lombardo, presso il Nhow Hotel, dal 26, data anche del World Aperitivo Day, al 28 maggio scorsi. Il Manifesto dell’aperitivo stilato per l’occasione recita che deve consistere al cinquanta per cento in prodotti italiani, sia per il food sia per il beverage. ELEMENTO IMPORTANTE “Questa edizione parte proprio dalla zona Tortona dove è nato il Fuorisalone. - ha spiegato Federico Gordini, presidente di MWW Group - Pensiamo che il food sia un elemento mancante nell’evento dedicato al Design”. Nel 2025 il Fuorisalone sarà per la prima volta dedicato al cibo e all’aperitivo e si svolgerà in concomitanza con la fiera TuttoFood. OLTRE QUATTROMILA I PARTECIPANTI ALLA MANIFESTAZIONE CHE HANNO ASSISTITO A TALK, MASTERCLASS E TASTING Freepik L’APERITIVO È SEMPRE STATO PRESENTE NELLE ABITUDINI DEGLI ITALIANI CHE LO CONSIDERANO UN MOMENTO IRRINUNCIABILE NON CHIAMIAMOLO HAPPY HOUR d i ALESSANDRA PON I #APERITIVO depositphotos

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