PuntoIT n°110 Maggio.Giugno 2022

142 / MAGG I O - G I UGNO 2022 Per la realizzazione di live a fare da apripista è stata la Cina; dapprima su prodotti di massa, poi con le chiusure dei negozi per la pandemia su prodotti più sofisticati. Complice anche la scarsa abitudine allo shopping nei negozi, il Live Commerce ha catturato i cinesi tanto da rappresentare oltre il dieci per cento del mercato dell’eCommerce totale. I consumatori sono attratti, infatti, dalla possibilità di usufruire di offerte esclusive e prezzi convenienti vivendo un’esperienza che simula quella in un punto vendita e godendo dell’intrattenimento dei presentatori, Key Opinion Leader in Cina, equivalenti degli influencer. Per i brand il Live Commerce rappresenta un’opportunità enorme per promuovere le vendite in grandi volumi facendo leva sul coinvolgimento dei consumatori nell’esperienza di acquisto. SU TIKTOK, DOUYIN IN CINA, DILAGANO LE DIRETTE DI LIVE COMMERCE @DALLE TELEVENDITE ALLO SHOW I video in diretta attirano ogni giorno potenziali clienti anche negli Stati Uniti e in Europa grazie alla modalità, tagliata su misura, con cui si presenta la merce. Accanto al format, che assomiglia alle televendite di un tempo basate sulla descrizione delle caratteristiche dei prodotti, ha preso piede quello di uno show studiato per intrattenere le community e poi vendere. Questa tipologia di shopping ha un tasso di conversione all’acquisto cinque volte superiore rispetto alla vendita digitale tradizionale. IL LIVE COMMERCE HA UN TASSO DI CONVERSIONE ALL’ACQUISTO CINQUE VOLTE SUPERIORE RISPETTO ALLA VENDITA DIGITALE TRADIZIONALE Designed by rawpixel.com/ Freepik

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