PuntoIT n°111 Luglio-Agosto 2022

100 / LUGL I O - AGOSTO 2022 #DIAMOINUMERI RECENSIONI on line Cosa spinge i consumatori a condividere la propria opinione 50% vorrebbe ricevere una ricompensa per il tempo dedicato a scrivere una recensione, negativa o positiva che sia. Un desiderio particolarmente evidente tra i 18-35 (65%) e i 36-50 anni (57%) 9% afferma di non scrivere recensioni a causa di procedure troppo complicate, mentre il 10% afferma di non essere interessato a farlo (con un picco del 18% tra i 18-25 anni) 71% della fascia 36-50 anni desidera maggiormente consigliare altri potenziali acquirenti 27% degli over 50 dichiara di non rilasciare recensioni per la troppa pressione scaturita dalle tante richieste da parte dei brand 12% degli intervistati in tutte le fasce d’età sostiene che sarebbe più propenso se si potesse utilizzare WhatsApp, Messenger o sms 58% pensa che sia positvo condividere il proprio feedback con i brand; i consumatori vogliono essere ascoltati dalle aziende con le quali interagiscono 22% degli intervistati vede l’eccessiva sollecitazione dei consumatori come un ostacolo al rilascio delle recensioni non lascia recensioni per mancanza di tempo, motivazione sentita dalle fasce 26-35 anni (59%) e 36-50 anni (58%). Tra gli over 50 è meno frequente (52%) 69 % l’aumento delle recensioni su prodotti o servizi dallo scoppio della pandemia 69% degli intervistati desidera informare gli altri consumatori; ritiene sia importante lasciare un commento sulla qualità di un prodotto o sull’esperienza con un marchio (fonte: studio condotto nel gennaio 2022 da Skeepers, piattaforma di customer engagement. Oltre 12mila gli intervistati in tutta Italia)

RkJQdWJsaXNoZXIy MTE3NTA0