Cartellone ricco
Tra mostre, spettacoli, installazioni Pesaro presenta un programma culturale con svariati eventi di richiamo
Dalle spiagge alle cime
Già Città Creativa della Musica Unesco per aver dato i natali a Gioachino Rossini e per lo stretto legame con
l’arte musicale, Pesaro coniuga la ricchezza di un articolato patrimonio storico e culturale con il fascino della
natura dovuto alla sua posizione. Si affaccia sul mar Adriatico con quaranta chilometri di costa balneabile e
si estende fra i Colli Ardizio e San Bartolo. Il Parco Naturale San Bartolo rappresenta uno scrigno di ambienti naturali in un susseguirsi di speroni a picco sul mare e piccole valli. Immersa nel verde si trova la magnifica Villa Imperiale, fatta erigere da Alessandro Sforza tra il 1452 e il 1469 e abbellita poi come “villa di delizia” da Francesco Maria I Della Rovere.
Un anno straordinario con un migliaio di eventi. Questa l’aspettativa per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Dopo la cerimonia di inaugurazione con una festa dedicata a tutte le generazioni, ha preso avvio il programma di spettacoli, concerti, esposizioni che porta alla ribalta le eccellenze e le bellezze del territorio. Territorio considerato globalmente, grazie al progetto “50×50 Capitali al quadrato” che prevede eventi nei cinquanta Comuni del pesarese con lo scopo di accrescere l’attrattività turistica.
Tanti in città i luoghi che ospiteranno gli eventi; da posti iconici, come la Sonosfera®, anfiteatro tecnologico unico al mondo per l’ascolto di ecosistemi e musica, alle reti museali e teatrali, a nuove realizzazioni. Tra queste ultime la maxi Sfera della vita che produrrà in piazza del Popolo spettacoli diversi ogni giorno, o l’Auditorium Scavolini che riaprirà i battenti dopo un lavoro di ristrutturazione il 29 febbraio, compleanno di Gioachino Rossini. Le tredici strutture della rete civica museale offriranno diverse esposizioni, da quelle monografiche su artisti come Pier Paolo Calzolari, Simone Cantarini, Nino Caffè a quelle collettive come “Sculture nella città”, affiancate da attività per le scuole.
IN PIAZZA
Cuore di Pesaro è piazza del Popolo che sorge all’incrocio tra il cardo e il decumano dell’antica
Pisaurum romana. Chiusa sui lati da Palazzo Ducale, Palazzo Baviera, Palazzo Comunale e Poste, al centro ospita una fontana detta “La Pupilla”. È considerata il punto di partenza per visitare la città, di cui sono tappe irrinunciabili il Palazzo Mosca con i suoi musei civici e la Casa Rossini. Davanti a Palazzo Mosca la piazza è un suggestivo salotto all’aperto grazie a “La scultura della memoria” di Giuliano Vangi che rende omaggio a personalità di Pesaro e delle Marche, ossia Rossini, Leopardi, Raffaello e Federico da Montefeltro.
La rete dei teatri, composta dal Teatro Rossini, Teatro Sperimentale, Chiesa dell’Annunziata, Chiesa della Maddalena e Anfiteatro del Parco Miralfiori, a cui si aggiungerà il nuovo Auditorium Scavolini, si configura
come una vera fucina di proposte. Spettacoli di musica, teatro, danza e circo contemporaneo si alterneranno durante tutto l’anno. Al Parco Miralfiore l’installazione “Ritornano le Lucciole”, a marzo, farà vivere lo stupore della natura.