Tendenze

Un rito CULT

ph. Loris Scalzo

 Il 26 maggio si è celebrato il World Aperitivo Day, la Giornata Mondiale dedicata al rito italiano più amato al mondo; un riconoscimento per divulgare la tipicità e i valori descritti nel Manifesto dell’Aperitivo. In concomitanza Milano ha ospitato la seconda edizione di Aperitivo Festival negli spazi del Nhow Hotel, evento curato da Federico Gordini fondatore di Milano Wine Week Group che ha realizzato importanti e innovativi format dedicati alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano.

L’appuntamento milanese è stato l’occasione per valorizzare il legame tra food e beverage nel segno della convivialità. Per tre giorni si è celebrato l’aperitivo sia come fenomeno di costume sia come mercato importante per il sistema economico nazionale. Si pensi solo che nel 2023 ha generato un indotto di circa 6 miliardi di euro in Italia (fonte dati: Trade Lab).

 

ph. Loris Scalzo

Aperitivo lovers

Dalla ricerca di CGA by NIQ per il settore dei consumi On Premise, è emerso che un italiano su due preferisce l’aperitivo classico seguito dalle bollicine e dai cocktail, sempre più apprezzati da Gen Z e Millennials che stanno riscoprendo iconici drink come il Gin&Tonic. Ad avvalorare i dati della ricerca è intervenuta l’analisi di TradeLab per Federvini. Nel 2023 vino e bollicine hanno raggiunto 147 milioni di consumazioni durante l’aperitivo serale, apprezzati in particolar modo dai baby boomers (nati tra il 1946 e il 1964) e dalla generazione X (nati tra gli anni ‘60 e ‘80).

ph. Giorgio Vitali

Per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Aperitivo sono arrivati a Milano ventitré tra i migliori bartender e mixologist provenienti da ogni angolo del mondo, chiamati per presentare ad Aperitivo Festival la propria
vision ed expertise negli ambiti food e mixology. La delegazione ha interpretato con cocktail e abbinamenti la loro versione all’italiana con le masterclass Aperitivo around the World.

Oltre 4mila i partecipanti approdati al festival per percorrere l’itinerario del gusto alla scoperta dei migliori abbinamenti e delle novità del settore, un’esperienza multisensoriale a tutto tondo tra musica, live painting, abbinamenti sopraffini e ospiti internazionali. Un risultato più che positivo che ha riconfermato anche per questa seconda edizione un grande successo; e così Milano, capitale indiscussa dell’aperitivo, ha fatto da cassa di risonanza a livello internazionale.

ph. Giorgio Vitali

UN ITALIANO SU DUE (43 PER CENTO)
SI CONCEDE IL MOMENTO APERITIVO
ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA

Regole da seguire

Dal 2022 esiste il Manifesto dell’Aperitivo, un testo ufficiale sottoscritto da istituzioni, enti di rappresentanza, esperti, mixologist e dal mondo imprenditoriale. Un decalogo che mette in evidenza l’importanza e la qualità made in Italy, come strumento di divulgazione dello stile e del gusto italiano.

LA TERZA EDIZIONE DI APERITIVO FESTIVAL
È PREVISTA DAL 24 AL 26 MAGGIO 2025

 

A cura di Gloria Levati

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!