Tendenze

Il gelato si fa bello

Anche l’occhio vuole la sua parte si suole dire e può valere anche per coni e coppette. Oltre alla qualità e alla varietà dei gusti, preparati a regola d’arte e serviti con cortesia, è importante l’estetica, cioè la presentazione. Un gelato ben spatolato e abbellito con una dolce aggiunta mette di buonumore il cliente e si fa ricordare. Senza spingersi a realizzare decorazioni elaborate al livello della Coppa del Mondo di Gelateria, si possono trovare soluzioni, semplici e simpatiche che rendono accattivante la presentazione.

piccole e inusuali
sfiziosità possono
dare maggior appeal
a coni e coppette

 

Fragranti cialdine di vari sapori e forme, personalizzabili con il logo della gelateria; mini coni, utilizzabili anche per piccoli assaggi; sigarette in cialda aromatizzata alla vaniglia o bicolore variegata al cacao; ventagli millefoglie a cuore o piegati. Sono i tanti prodotti che è consuetudine aggiungere sul cono, nella coppetta e nelle coppe servite al tavolo. Inoltre, per donare un tocco di croccantezza o di colore si può scegliere fra granelle di frutta secca o piccole meringhe e marshmallow.

STILE E VENDITA

Come spiega nel suo blog Omar Busi, maestro pasticciere e formatore, l’attenzione alla decorazione rientra nel concetto di servizio che comprende l’atmosfera del locale, l’accoglienza, la cura del prodotto. Secondo il tipo di vendita, d’impulso, da asporto e servizio al tavolo, si può rinnovare il modo di decorare, ad esempio, con api o coccinelle in cioccolato per il cono dei bambini da mangiare a merenda e con fiorellini in zucchero per la vaschetta da consumare a casa. Per incentivare la vendita si possono esporre le decorazioni di cioccolato e di frutta secca e liofilizzata in contenitori in vetro trasparente.

Enrico Rizzi Milano

svariate le possibilità di scelta
per regalare nuove emozioni

 

Un’altra modalità per guarnire il gelato è ricorrere a una specialità di propria produzione. Come fa Enrico Rizzi a Milano. La sua grande passione per la creazione di macarons, spesso proposti con abbinamenti audaci di sapori, si è trasferita in gelateria con la raffinata idea di aggiungere una cialdina del tradizionale dolce francese. Un piccolo capolavoro di gusto e delicatezza che, in occasione della Milano Gelato Week, è stato personalizzato anche con il logo dell’evento.

Gelateria AiVoglia

Ha scelto un simbolo gastronomico di Bologna la gelateria AiVoglia. Il format aperto da Goffredo Visani a Milano per far conoscere il gelato in stile bolognese ha adottato come “firma” un tortellino di cioccolato. Coni e coppette, arricchiti di panna montata e crema spalmabile, portano in cima l’originale creazione della storica azienda bolognese Majani, disponibile al latte, fondente e bianca. Un connubio ricco di sapore che non manca anche nella vaschetta da asporto.

la cura del decoro incentiva
la fidelizzazione dei clienti

 

 

Un biscotto per attirare la vista e completare la degustazione di affogati. È la proposta di Alberto Marchetti che ha selezionato una specialità tipicamente piemontese, Foglie di mais, ossia paste di meliga, del biscottificio Primo Pan. Nelle sue gelaterie a Torino, Alassio (Savona), Milano l’affogato allo zabaione e quello al cioccolato sono accompagnati dallo squisito frollino per una coppetta che delizia sempre i clienti e fa apprezzare il piacere di abbinamenti della tradizione.

Gelateria Alberto Marchetti

A cura di Margherita Treves

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!