Carica di energia
Viva Magenta è il colore pantone 2023 scelto per la capacità di fare da ponte tra la natura e il metaverso
Coraggioso, pulsante, esuberante. Sono gli aggettivi che descrivono il colore Pantone 2023, ossia Viva Magenta (18-1750), una “tonalità di rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio tra caldo e freddo”. La scelta da parte del Pantone Institute riflette l’origine ibrida, a cavallo tra il fisico e il virtuale, della nuance. Da un lato Viva Magenta richiama il rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi e luminosi, dall’altro evoca un mondo multidimensionale qual è ormai la nostra realtà quotidiana intrisa di tecnologia.
Dopo Very Peri, il colore del 2022 che fondeva il blu e il rosso, quest’anno è un rosso a tutto tondo a influenzare la moda, il trucco, l’arredo, la grafica, il packaging. Con la sua forza e la sua capacità di essere inclusivo offre quella motivazione necessaria per resistere agli eventi dirompenti degli ultimi tre anni, dalla pandemia alla guerra, alla crisi economica, e per esplorare nuove possibilità anche con l’Intelligenza Artificiale.
INSTALLAZIONE A TEMA
Per la prima volta la proclamazione del colore Pantone è stata accompagnata da un’installazione. A Miami durante Art Basel Miami Beach è stata realizzata “Magentaverse”, serie di stanze immersive per far vivere ai visitatori una varietà di esperienze visive, uditive, tattili concepite nello spirito di Viva Magenta.
Sulle passerelle si è già visto, casualmente, sfilare Viva Magenta principalmente in chiave total look, come cappotti o abiti “grintosi” capaci di catalizzare lo sguardo. Ha anche dialogato con tonalità di rosa o con sfumature di grigio pallido o caldo ocra. Nell’ambito del make-up si dimostra adatto a tutte le donne e a qualsiasi età regalando un’immagine decisa. Per la sua carica sta conquistando spazio anche nell’interior design, diventando protagonista di una parete tramite la fantasia di carte da parati o accendendo di energia diversi complementi, dalle sedie alla poltrone.
UNA TONALITÀ NON CONVENZIONALE
PER UN TEMPO NON CONVENZIONALE
Perfino nel packaging il colore Pantone 2023 rivela grandi potenzialità. Una confezione d’impatto, che sia per un articolo da regalo o che sia per un prodotto di pasticceria, attira sempre l’attenzione. Con Viva Magenta l’effetto accattivante è assicurato. Le sue gradazioni sono perfette per diverse occasioni, per rivestire con riflessi metallici un uovo di Pasqua di cioccolato, per rendere più elegante una scatola di praline o pasticcini, per incartare piccole specialità come Amaretti o Brutti ma buoni.
RICHIAMO NEL PIATTO
Alchermes e barbabietola rossa sono ingredienti che possono donare a ricette dolci e salate quel tocco che ricorda Viva Magenta. In anticipo rispetto alla scelta del Pantone Institute, lo chef Emanuele Paoloni di Aqualunae Bistrot a Roma ha inserito nel menu la “Cheesecake con il foie gras”, un dessert preparato con fegato d’oca, zucchero filato al Porto, salvia e datteri che sfida i palati più arditi per l’accostamento di sapori e che richiama la nuance dell’anno.