Tendenze

ATMOSFERA bucolica

È tempo di lavanda e gerbere, per citare i fiori estivi più noti. Profumati e colorati, donano allegria all’ambiente. Decorare un locale con i fiori accresce la sensazione di accoglienza e anche di freschezza e benessere. Sempre più spesso i progetti di bar, ristoranti, hotel prevedono l’inserimento di pareti verdi o di importanti composizioni floreali. Anche senza interventi di questo tipo, appoggiare semplicemente sui tavolini un vasetto di fiori di stagione o sui ripiani piantine aromatiche oppure aggiungere all’ingresso una pianta alta e imponente o in vetrina corolle e petali aiuta a migliorare l’aspetto del locale e ad attrarre clienti. Si possono impiegare pure fiori stabilizzati che non richiedono manutenzione e garantiscono un bell’effetto.

IN ASCESA

Negli ultimi anni ha acquistato rilievo anche nel nostro Paese la figura del floral designer, un professionista che realizza allestimenti floreali di qualsiasi genere, dai matrimoni agli eventi, e per qualsiasi contesto, dai negozi ai ristoranti. Esperto del mondo floreale e delle tecniche di composizione come della moda e delle tendenze del décor, crea soluzioni su misura andando oltre il servizio offerto dal fioraio.

 

i fiori non solo rendono
più accogliente un locale
ma contribuiscono a rinnovare
l’immagine e l’offerta

Seguendo il trend della contaminazione, i fiori da elementi di decoro diventano elementi di rinnovamento del concept di vendita. Come il fioraio con cucina, il bistrot che vende anche fiori e piante da interno, l’enoteca con bouquet floreali, il flower bar temporaneo; sono diverse le formule sperimentate. Accanto, infatti, al negozio di fiori o di giardinaggio che si è evoluto in uno spazio dove è possibile assaggiare piatti salati e dolci cucinati con prodotti di stagione, si sono sviluppati locali che hanno aggiunto la vendita di libri, articoli per la tavola e oggettistica d’arredo, assumendo l’aspetto di location “verdi” per ospitare eventi o ascoltare musica.

 

UN’ENOTECA ORIGINALE

Vino e fiori uniti dal concetto del bouquet. È questo l’accostamento che ha dato origine a Bibouq, fioenoteca a Milano. Un locale particolare, dove acquistare e degustare etichette selezionate, alle quali accompagnare un finger food ricercato per un aperitivo insolito; inoltre è possibile scegliere bouquet esclusivi da regalare in abbinamento a una bottiglia di buon vino.

 

La presenza di un corner con fiori, permanente nei flower bistrot e nei flower cafè, è invece temporanea in occasione di eventi. È frequente, ad esempio, allestire nei ricevimenti di nozze un flower bar, ossia una postazione realizzata da un esperto, fioraio o floral designer, che crea per gli ospiti un accessorio floreale personalizzato. Anche una fiera è il set ideale per un flower bar. Come quello realizzato da Gianni Cortese per accogliere i visitatori allo stand della sua Floral Academy all’ultima edizione di Myplant & Garden; originale la serie di bottiglie di liquore usate come vasi per fiori dallo stelo lungo.

piace l’abbinamento di fiori e cibo
nei flower bistrot e cafè

Le decorazioni vegetali hanno il potere di trasformare un locale, rendendo più coinvolgente l’esperienza da far vivere ai clienti. L’impiego di piante verdi oppure di fiori, la scelta dei colori, la disposizione nello spazio aiutano a cambiare e trasformare l’aspetto abituale. Per una degustazione di gelato al cioccolato la gelateria Artico in collaborazione con Fiuri Milano – Flowers and Coffee ha ricreato per il suo Chocolate Show 2022 un angolo della foresta dell’America Latina. Piante e cabosse hanno trasportato i clienti nell’ambiente da cui proviene il cacao.

A cura di Federica Serva

Mostra di più