In evidenza

Nel segno della gentilezza

PEACH FUZZ, COLORE PANTONE 2024

Tonalità tenue e morbida che arricchisce l’anima, il corpo e la mente. È la caratteristica del colore Pantone 2024, Peach Fuzz (13-1023). Come ogni anno, Pantone Color Institute indica la nuance che farà tendenza. La scelta è caduta su una cromia tra il rosa e l’arancione, poetica e romantica, che riecheggia il desiderio di solidarietà verso gli altri, di momenti di calma e di sentimenti di protezione, particolarmente sentiti in questo periodo.

Ricerca e suggestione

Da venticinque anni Pantone Color Institute annuncia la tonalità dell’anno. La decisione è il risultato del lavoro di analisi delle tendenze e della psicologia del colore. Alla tinta prescelta viene abbinato un nome suggestivo che evochi un’immagine e susciti un’emozione. Peach Fuzz allude alla peluria, vellutata e quasi invisibile, della buccia di alcune varietà di pesca, quindi alla sensazione di delicatezza e tenerezza. Inoltre offre l’idea di “un abbraccio tattile – spiega Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone Color Institute – e comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione”. (Per ulteriori curiosità si può visitare il sito www.pantone.com/color-of-the-year/2024).

Gli influssi della cromia Peach Fuzz, latenti nel corso del 2023, balzano in primo piano quest’anno nei vari ambiti creativi. Nell’arredo, ad esempio, il carattere avvolgente della nuance dà vita a un ambiente accogliente e rassicurante; sia su parete con carte da parati sia nell’interior design con sedute e divani, oppure anche come semplice accenno con complementi come cuscini e vasi. In sintesi riempie il mondo domestico di una presenza che infonde relax.

LA CROMIA DELL’ANNO INFLUENZA STILISTI
E DESIGNER, MA ANCHE PASTICCIERI

Nella moda questo colore esprime calore ed eleganza moderna. Sulle passerelle si è visto sfilare con audacia in total look e abbinato a nuance pastello e, più sorprendentemente, al bianco e al marrone. Dolce e arioso, evoca dunque una nuova modernità, sofisticata e contemporanea con una lievità che viene fuori col tempo, in grado di portare una bellezza importante e necessaria anche al mondo digitale con elaborazioni sognanti e al packaging con confezioni intriganti.

Piacevoli tentazioni

Con il suo rimando alla delicatezza e alla dolcezza, è la scelta ideale per scatole di biscotti e barattoli di tè. Si presta perfettamente nella creazione di raffinati macaron per tentare gli adulti e deliziosi marshmellow e lollipop per coccolare i bambini. Può diventare, inoltre, la nuova camicia per avvolgere il raffinato ripieno di praline e l’inedita sfumatura per proporre irresistibili mousse.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!