Eventi e fiere

Obiettivo centrato

La 29° edizione di Südback, svoltasi a fine ottobre a Stoccarda, segna una buona ripresa del mercato

L’ottimismo alla vigilia dell’apertura di Südback è stato confermato dai numeri e dai tanti commenti positivi degli espositori. La manifestazione, organizzata da Messe Stuttgart, ha accolto oltre 35mila visitatori e circa seicento espositori provenienti da vari Paesi. Al di là dei numeri, a favorire il successo è il suo ruolo di hub delle innovazioni e delle tendenze per i settori panificazione e pasticceria.

 

Per quattro giorni panettieri, pasticcieri, gelatieri, titolari di pubblici esercizi e ristoranti hanno affollato gli stand distribuiti su cinque padiglioni. In collaborazione con Gelatissimo, è stata allestita un’area dedicata esclusivamente al gelato artigianale. Nonostante le molteplici sfide del momento che il settore sta affrontando, l’intenzione di acquistare e investire si è rivelato il denominatore comune di tanti visitatori professionali.

PARERI RACCOLTI

Il 18 per cento dei visitatori è arrivato dall’estero con la volontà di investire. Il 69 per cento degli intervistati ha dichiarato di essere responsabile degli acquisti; il 23 per cento svolge un ruolo decisivo in azienda. Un terzo ha espresso l’intenzione di acquistare o investire.

tra gare, eventi, incontri
e showcooking si è rivelata
una fiera interessante

Fitto il calendario di eventi. Particolarmente apprezzati gli approfondimenti che si sono tenuti al Bäcker-Trend-Forum e al Konditoren-Trend-Forum. Il premio Südback Trend Award, dedicato ai prodotti più innovativi e alle più evolute tecnologie nel settore della panificazione, quest’anno si è avvalso anche del voto online dei visitatori.

GIOVANI SUL PODIO

È stata consegnata la Carlo Wildt Cup, dedicata agli aspiranti pasticcieri che frequentano il secondo e il terzo anno di apprendistato. Gli studenti hanno dimostrato le loro capacità impegnandosi nel tema “Contrasti”. Il concorso dimostra l’alto livello della formazione professionale in Germania.

A cura di Gloria Levati


Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!