Eventi e fiere

Coppia perfetta

La sfida che unisce gelato gastronomico e dessert al piatto è una prova di alta ristorazione; sempre più articolati i piatti proposti

 

Il concorso Gelato a Due, svoltosi durante la Mig, è giunto alla terza edizione. Dodici le squadre selezionate, formate da uno chef e da un gelatiere; si sono sfidate, come sempre, in due prove. La prima consisteva in un gelato gourmet, accostato o a un antipasto, un primo, un secondo oppure una pizza o una specialità street food, a discrezione dei concorrenti; la seconda in un dessert gelato al piatto.
Vincitore il duo padovano, composto dal maestro gelatiere Alex Michelazzo della gelateria Antiche Tentazioni, Selvazzano Dentro (Padova), e dallo chef Matteo Baù dell’enotrattoria Da Serafino, Torreglia (Padova). Al secondo posto il gelatiere Gentian Ashiku della gelateria Mil Sabores e lo chef Francesco Ferrari del ristorante Anconetta di Piacenza. Al terzo gradino del podio Alice Fin della gelateria Ricordi insieme a Filippo Rossato, chef del ristorante Chiesetta del Muccion di Vicenza.
Primo classificato

Mari e Monti, il tema di quest’anno. Alex Michelazzo e Matteo Baù si sono ispirati ai piatti e ai prodotti del territorio. La proposta salata ricordava il “torresan”, un volatile che a Torreglia viene preparato arrosto. Era composto da petto di piccione al sangue appena scottato con olio, quindi messo per pochi minuti al forno e infine affumicato sul fieno. Sopra, un carpaccio di branzino. Accanto, una coscetta di piccione ripiena di foie gras cotta a bassa temperatura e pak choi (cavolo cinese) bollito, adagiati sul fondo di cottura del piccione. Una quenelle di gelato al mirtillo, con bassa percentuale di zuccheri, dava la componente acidula. A completamento, crumble di pane.

Secondo classificato
Terzo classificato

Il dessert al piatto presentava una chantilly a base di ricotta di capra che richiama la transumanza dalle montagne; gelato di zucca al forno, una cottura che trattiene dolcezza e fibre; gelatina alla salicornia, chiamata anche asparago di mare, per dare la giusta sapidità; streusel al limone. Infine completavano il piatto chips di squame di branzino e chip tonda di patate lesse.

 

A cura di Alessandra Poni

 

 

 


Mostra di più