Comunicando 2022: Sotto i riflettori
Un rendez-vous denso di premi accompagnato dall’emozione di ritrovarsi insieme di persona. Questa è stata la 15a edizione di Comunicando. Dopo due anni di attesa si sono riaccese le luci nella Sala Neri della fiera di Rimini per portare alla ribalta i vincitori del premio dedicato alla comunicazione nel settore della gelateria e della pasticceria. L’unicità dell’iniziativa, creata e organizzata da Editrade, sta nella valutazione non di un prodotto, ma del modo con cui è comunicato.
AL VAGLIO DEI GIURATI
A svolgere il lavoro di valutazione delle campagne pubblicitarie sono stati Manuela Rossi, direttore di puntoIT; Livia Chiriotti, direttore di Pasticceria Internazionale; Monica Viani, giornalista e blogger del settore food; Francesco Briglia, direttore di Italian Gourmet; Stefania Bastianello, esperta di comunicazione; Luciana Polliotti, giornalista e storica del settore. Delle 270 campagne pubblicate tra il 2020 e il 2021 ne sono state selezionate 120 per arrivare alle 14 vincitrici.
SI È EVIDENZIATO UN GRANDE LAVORO
SULLA COMUNICAZIONE CARTACEA E DIGITALE
Sulle note, cariche di energia, della sigla Franco Cesare Puglisi ha accolto il parterre di ospiti e dato il via alle danze, ossia all’annuncio dei vincitori. Quest’anno non sono state fatte nomination, ma sono stati assegnati direttamente gli ambiti “Oscar” per le diverse categorie. “Il settore – ha commentato – ha reagito con i fatti alla pandemia lavorando enormemente sulla comunicazione tanto cartacea quanto digitale con grandi risultati”.
SONO STATI PRESENTATI AL SIGEP I VINCITORI DEL PREMIO
COMUNICANDO SCELTI ANALIZZANDO DUE ANNI
DI CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
Assegnati quattro premi per ciascuna categoria, ossia Miglior Copy per l’efficacia dello slogan, Miglior Visual per l’originalità dell’impostazione dell’immagine e Miglior Creativity per l’idea creativa. Otto i premi Miglior Digital Strategy; lanciata nel 2019, questa categoria ha conosciuto un autentico exploit grazie ad aziende che erano già pronte a comunicare nel web e ad altre che hanno spinto sull’acceleratore per mettersi al passo con i tempi con tante e differenti attività, dai webinar alle lezioni a distanza, dalle presentazioni dei prodotti all’eCommerce.
COMPLEANNI IMPORTANTI
Comunicando è sempre stato il palcoscenico per celebrare anniversari “di peso” delle aziende con il premio Brand Special Award. Si tratta di compleanni dietro ai quali c’è il lavoro portato avanti con passione e impegno per fornire i migliori prodotti e servizi a gelatieri e pasticcieri. Anselmi1892, primo marchio storico produttore di ingredienti per gelato, con i suoi 130 anni di esperienza oggi fa parte del gruppo Disaronno Ingredients; Fructital, giunta al taglio del nastro del centenario con la stessa volontà di difendere la tradizione del gelato italiano. E poi Aromitalia che da 80 anni è impegnata a supportare il lavoro quotidiano degli artigiani del “dolce freddo” e Babbi che ha festeggiato il 70esimo anniversario con un senso di famiglia nel ricordo di nonno Attilio.
La voglia di non arrendersi è il filo conduttore che ha guidato la scelta degli Ambasciatori della comunicazione. Gli ultimi due anni hanno condizionato la vita e il lavoro di tutti. La telefonata di Massimiliano Scotti a Franco Cesare Puglisi ha dato la scossa facendo nascere il gruppo “I Magnifici del Gelato” e da lì sono nate diverse iniziative di puntoIT culminate con l’ultima campagna “Artigianale Italiano Sostenibile. Gelato Artigianale… buono per tutti!”. La foto scattata da Elena Tonon che ritraeva il padre Beppo, sconsolato di fronte all’ennesimo
stop ai locali pubblici, ha fatto il giro del mondo richiamando l’attenzione sui problemi della categoria. Il microfono di Adriana Tancredi, in presenza all’inizio e online in seguito, e la sua tenacia hanno consentito di arrivare alla finale di Gelato Festival World Masters.
COMUNICAZIONI DIFFERENTI CHE DANNO
LA MISURA DELLA VIVACITÀ DEL SETTORE
CHE NON SMETTE DI PROGETTARE IL FUTURO
Suspance finale sui vincitori assoluti, annunciati da Manuela Rossi, direttore responsabile di puntoIT.
“Una bella edizione di Comunicando – ha commentato – perché i due vincitori sono lontani tra loro e usano atmosfere e concetti contrapposti per raccontarsi e convincere. Ed è questo il fascino della creatività e la ragione del premio che evidenzia come le aziende parlino con linguaggi, sia visivi sia verbali, diversi e che evolvono in sintonia con i cambiamenti dei mercati e della società”. Il premio Unica è stato assegnato a Disìo per la pubblicità “Lamarenarossa – Rosso Profondo” e a Medac per la campagna “Tutto quello che puoi immaginare è reale…”. La prima ha colpito per l’atmosfera da thriller tinta di rosso nella quale è stato avvolto il variegato con amarene; la seconda ha conquistato per la leggerezza da favola e la gentilezza, anche verso il pianeta, utilizzate per lanciare la collezione Cup&Play.
UN SENTITO GRAZIE
La scaletta di Comunicando ha avuto anche due piacevoli intermezzi. Giancarlo Timballo, Sergio Dondoli e Sergio Colalucci sono intervenuti per ringraziare Franco Cesare Puglisi per l’ineguagliabile impegno nella promozione del gelato artigianale consegnando la scultura della Coppa del Mondo della Gelateria. Un altro ringraziamento è stato fatto pubblicamente dal direttore Manuela Rossi con la consegna di una targa a Emanuel Bullita, da diciotto anni art director della rivista puntoIT, per la sua spiccata creatività e la lunga collaborazione professionale.
UNICA 2020/2021
DISÌO
Lamarenarossa – Rosso Profondo
Giuseppe Piccarreta
UNICA 2020/2021
MEDAC
Tutto quello che puoi immaginare è reale…
Paola Mendozzi – Francesca Mendozzi
MIGLIOR COPY
I.CO CIALDE
Un morso tira l’altro
Giusi Gautieri – Antonio Gautieri
MEC3
Un gelato, una missione: conquistare ogni bambino!
Angelo De Benedictis – Cristina Tosi
ICAM
In testa 1000 ricette, nelle mani un solo cioccolato.
Giovanni Agostoni
MEDAC
Fin dal primo giorno abbiamo sposato un’idea, essere sempre una coppetta avanti
Paola Mendozzi – Francesca Mendozzi
MIGLIOR VISUAL
CHOCOLATE ACADEMY
Chocolate Big Bang
Fabrizio Di Marzio – Francesca Brunoni
FRIGOMAT
Che dolci!
Silvia Ranieri – Emanuela Cipelletti
CIAM
Refrigeration solutions with a design focus
Riccardo Turchetti
SILIKOMART
Le forme del cioccolato.
Sixtine Bergeras
MIGLIOR CREATIVITY
FB DI CLABO
Keeping Cool Chérie
Pierluigi Bocchini
FUGAR
Vince solo la tua fantasia
Silvia Colazzo
LEAGEL
Taste the balance
Sara Guida
FAPEC FRIJA
Così Buoni che non sembrano
di questo mondo
Mauro Russo
BRAND SPECIAL AWARD
MIGLIOR DIGITAL STRATEGY
AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE
a cura di Federica Serva