RubricheTendenze

Emozioni a tavola

La degustazione si trasforma in una vera esperienza sensoriale con la giusta scelta dei complementi.

Per trasformare gesti quotidiani in momenti di squisitezza sensoriale non bastano solo il dolce o la bevanda proposti, ma anche gli accessori per il servizio. Lo dimostra la pasticceria mignon – eccellenze napoletane a Milano con il “Caffè Velato”. l’espresso, creato in esclusiva dal maestro Gianni Cocco, con crema di pistacchio, spuma di ricotta dei monti lattari e tocco di polvere d’oro, è offerto in una raffinata tazzina in porcellana di capodimonte, realizzata anch’essa in esclusiva.

COME UN VELO

Le tazzine e la zuccheriera sono il frutto della collaborazione con l’Istituto Polo delle Arti “Caselli-Palizzi” a Napoli. La superficie bianca e lucida della porcellana è parzialmente avvolta da un drappeggio materico modellato a mano che evoca le sculture barocche napoletane. A contrasto, il manico dorato, rifinito in oro lucido, dona una nota di luce, trasformando il semplice atto di sorseggiare un caffè in un piccolo rituale dove gusto e vista si armonizzano alla perfezione.

Pasabahce – Joy

Nella ricerca di accordo fra sensazioni visive e palatali l’attenzione verso collezioni tè e caffè, bicchieri, coppe gelato, alzate ricopre un ruolo importante. Nelle pasticcerie e nelle caffetterie come si è elevata l’asticella della cura delle materie prime e della varietà dell’assortimento, così è accresciuto l’interesse verso l’arredo del locale e
della tavola che concorrono a plasmare il senso di accoglienza. Grazie a una pluralità di materiali e interpretazioni anche la mise en place si rinnova costantemente.

Fra le tendenze, pur restando attuale il minimalismo che prevede l’impiego di pochi pezzi dalla silhouette lineare e dall’alta qualità, si nota un rilancio del decorativismo nei servizi tavola con nuance pastello o ispirate a tonalità verdi e terrose. La candida porcellana si vivacizza spesso con un filo di colore oppure con i classici oro e platino.
L’effetto madreperlaceo rimane ricercato come quello che richiama una manifattura artigianale o craquelé.

Villeroy&Boch – Afina

SETTORE IN CRESCITA

La tavola è stata tra i protagonisti della fiera HostMilano 2025, specchio di un mercato in espansione diventato centrale per il mondo dell’ospitalità e per ridefinire i riti della nuova convivialità. Secondo Data Bridge Market Research, il mercato mondiale del tableware professionale vale 7,45 miliardi di dollari nel 2024 e raggiungerà i 17,42 miliardi entro il 2032 a riprova della sua capacità di innovazione al pari della cucina.

Un ritorno alla forma bombata ingentilita e al decoro delicatamente intagliato, ma interpretato in chiave moderna, contraddistingue i nuovi bicchieri. Piace molto anche il contrasto fra superfici trasparenti e sabbiate
e l’inserimento di colori vivaci nella base o a tutto tondo per modelli che abbracciano con convinzione eleganza e performance professionale. Calici e tumbler diventano così oggetti di design capaci di affermarsi pienamente
con stile.

A cura di Federica Serva

 

Mostra di più