
Una saporita tonalità di marrone. Pantone 171230 Mocha Mousse è il colore del 2025. Quest’anno la scelta degli esperti di Pantone Color Institute, la più autorevole istituzione che determina gli orientamenti cromatici in ogni ambito creativo, è particolarmente in sintonia con il settore della pasticceria e del caffè. L’immagine ufficiale è rappresentata da una coppetta di vetro trasparente colma di un soffice e delizioso dolce al cucchiaio al gusto di caffè e cioccolato che fa immediatamente percepire un desiderio di comfort e di indulgenza verso piccoli piaceri da regalare a sé stessi e da condividere con gli altri. trasferite in un contenitore ermetico in vetro da lasciare in freezer.
Dal pesca al marrone
La sensazione di un abbraccio confortevole e benevolo si riallaccia concettualmente al colore Pantone dell’anno
scorso, Peach Fuzz, dilatandosi dalla sfera personale alla relazione con gli altri e alla ricerca di armonia con l’ambiente. A livello visivo, invece, Mocha Mousse si distacca nettamente con il ritorno a una tonalità scura, ma elegante.
L’idea della ricerca dell’armonia e del piacere delle cose semplici è stata subito colta, ad esempio, da Ditta Artigianale, che ha creato Mocha Caldo, un signature coffee a base di espresso specialty, cioccolato e latte montato dal gusto intenso e vellutato. Senza realizzare una ricetta apposta, in pasticceria le specialità che richiamano questo colore sono svariate, dalla Torta con cioccolato e noci al Bonet, dalla Cheesecake alla Bavarese al caffè. Senza dimenticare il Gianduiotto che, con il suo equilibrio di sapore, regala molti attimi di piacere, e il gelato al gianduja, al caffè, al cioccolato che sono tra i gusti più richiesti.

Semplice raffinatezza
“Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese – secondo Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute – Mocha Mousse estende la nostra percezione dei marroni, dall’essere umile e radicata, ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, presenta un tocco di glamour discreto e delicato”.
Il senso di equilibrio e l’invito a prendersi una pausa trasmessi da Mocha Mousse si ritrova anche in altri ambiti; a partire dall’interior design, dai pavimenti con piastrelle e parquet che evocano l’autenticità della terracotta e del legno alle pareti con carte da parati dalle tonalità ricche e terrose; ma anche dagli arredi ai complementi accostati ad altri materiali naturali quali pietra, pelle, vimini. Le sue calde sfumature si impongono nell’ambiente, donando personalità, o si amalgamano con armonia a varie tonalità. Spunto da tener presente nell’arredo di un locale pubblico.
Abbinamenti creativi
Per creare un ambiente dall’elegante semplicità o una linea di prodotti dai toni floreali o ispirati ai dolci, Pantone Color Institute suggerisce cinque palette, Relaxed Elegance, Floral Pathways, Uniquely Balanced, Deliciousness, Subtle Contrasts. Giocando su gamme di beige e marroni, di verdi e rosa, di blu e grigi si rivelano abbinamenti ricchi di stimoli per architetti, designer e anche per stilisti.
Nell’ambito della moda la sensazione di calore e comfort e l’eleganza innata di tale tonalità hanno trovato largo consenso. Sulle passerelle si sono visti sfilare capi da donna e da uomo in pelle scamosciata, in cachemire soffice, in velluto morbido nella versione monocromatica di Mocha Mousse o in quella abbinata a tinte neutre oppure brillanti. Apprezzate anche le proposte in chiffon fluttuante e in raso cangiante.

Dal colore al profumo
La versatilità di Mocha Mousse è dimostrata dalla presenza, tra i partner ufficiali del colore Pantone 2025, di Pura, azienda di profumazioni per ambiente. Ha lanciato un modello di diffusore abbinato a questa tonalità e due fragranze personalizzate, Mocha Moments e Mocha Suede, per dare vita a un’esperienza sensoriale completa.
Il packaging è un settore nel quale Mocha Mousse fa sentire la propria influenza. Con la sua apparenza tattile, la tonalità scelta è perfetta per accompagnare confezioni sia lussuose sia sostenibili di prodotti di bellezza e per il benessere, di alimenti e di bevande. Il packaging racconta molto del suo contenuto e lo rende allettante agli occhi dei consumatori.
A cura di Margherita Treves