PuntoIT n°111 Luglio-Agosto 2022

LUGL I O - AGOSTO 2022 / 121 PRIMO ESPERIMENTO Antesignano del metaverso è Second Life, piattaforma lanciata nel 2003, una delle prime a introdurre un mondo virtuale dove si entra sotto forma di avatar. Utilizzata soprattutto da artisti e sportivi; le cantanti Irene Grandi e Paola e Chiara hanno realizzato videoclip ambientati in questa dimensione. Gli strumenti necessari per entrare nel metaverso sono i visori 3D e un account su una delle piattaforme dedicate; attualmente sono disponibili Decentraland, Sandbox e Stageverse. Occorre, inoltre, inventarsi un avatar per interagire con gli altri. In questo modo si possono creare ambienti fantastici; modificare, scambiare, condividere informazioni e beni; viaggiare, andare a concerti, incontrare persone. L’aspetto economico del metaverso sono le criptovalute, o monete virtuali, che non esistono fisicamente, ma solamente per via telematica; la più note sono Bitcoin ed Ethereum. Le criptovalute operano attraverso “blockchain”, letteralmente catena di blocchi, database dove vengono registrate le transazioni in modo immodificabile per garantirne la trasparenza. IL BITCOIN È UNA MONETA VIRTUALE CREATA NEL 2009 DA UNO O PIÙ HACKER CON LO PSEUDONIMO DI SATOSHI NAKAMOTO iStockphoto

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