PuntoIT n°111 Luglio-Agosto 2022

96 / LUGL I O - AGOSTO 2022 LA PAROLA APERICENA E IL BUFFET SONO DA ORA BANDITI DAL CONCETTO DI APERITIVO Momento clou la sottoscrizione del Manifesto dell’aperitivo, un decalogo che ha lo scopo di valorizzare i prodotti enogastronomici italiani e la qualità delle materie prime. Il World Aperitivo Day continuerà a vivere sui social e come marchio per tutte quelle location che vorranno raccontare e servire l’aperitivo secondo le dieci regole. La kermesse è stata l’anteprima del nuovo evento Aperitivo Festival. A maggio del 2023 renderà Milano il centro di un progetto internazionale che nel corso dell’anno farà tappa anche nei principali mercati mondiali dell’export. LE DIECI REGOLE 1) L’aperitivo è un rito della tradizione italiana che abbina a una bevanda un prodotto o una preparazione gastronomica; 2) si tiene prima del pranzo e prima della cena e non sostituisce nessuno dei due pasti; 3) deve essere made in Italy almeno al cinquanta per cento; 4) deve essere un’occasione per raccontare i prodotti italiani; 5) conta la qualità, non la quantità; 6) è l’occasione anche per accostare bevande e cucine internazionali; 7) si sperimentano scelte sostenibili; 8) un ruolo fondamentale lo svolgono i luoghi e i professionisti della somministrazione; 9) offre una cornice conviviale per la contaminazione con altri campi della cultura, dalla musica al design, dall’arte alla moda; 10) è uno strumento di divulgazione dello stile di vita e del gusto italiano.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTE3NTA0